Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri Detraibili Errati: Ravvedimento Operoso o Dichiarazione Rett.iva/Integrativa

Salve, mi sono accorto che per i reditti 2012 (730/2013) e 2013 (730/2014) ho portato erroneamente in detrazione l'intero ammontare degli interessi passivi di un mutuo cointestato. Mia moglie non può portare in detrazione gli interessi perchè l'immobile è intestato solo a me (lei è solo cointestataria del mutuo).

Non riesco a capire cosa posso fare per sanare le posizioni.

Per il 2014 (redditi 2013) credo di poter utilizzare il ravvedimento operoso ma non riesco a capire cosa voglia dire

"...alle dichiarazioni validamente presentate possono invece essere regolarizzati presentando una dichiarazione integrativa entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale si è verificato l’errore o l’omissione."

Questo termine è il 30.9.2015 oppure è già passato?
Eventualmente oltre a rifondere il "maltolto" (+ la sanzione al 3.75% e gli interessi) devo inviare un Modello Unico PF2014 rettificativo?

Per il 2013 (redditi 2012) credo ormai non si possa fare niente e attendere l'eventuale accertamento.

Grazie per la collaborazione ed il tempo dedicato.
 

Rocco

Utente
Re: Oneri Detraibili Errati: Ravvedimento Operoso o Dichiarazione Rett.iva/Integrativ

Per quel che concerne l'anno di imposta 2012, può sempre presentare un mod. UNICO PF "Dichiarazione Integrativa" e verserà le maggiori imposte che vi scaturiranno. Con l'attuale quadro normativo, Lei non potrà fruire del ravvedimento operoso, visto che il termine ultimo è trascorso. Pertanto dovrebbe attendere poi che l'Ade Le chieda le (sole) sanzioni, in presenza di versamento (tardivo) effettuato. Mi permetto però di suggerirLe di attendere per il momento e stare alla finestra. Perché? La legge di stabilità 2015, attualmente in fase di approvazione, prevede modifiche all'istituto del ravvedimento operoso concedendo, tra l'altro, tempi più lunghi al contribuente per fruirne, con sanzioni ridotte. Inoltre la procedura dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) coinvolgere anche violazioni commesse prima del 01/01/2015, visto che il ddl attualmente non prevede espressamente un riferimento temporale preciso riguardo alla commissione della violazione. Se dopo l'entrata in vigore della legge di stabilità 2015 effettivamente sarà possibile fruire del "nuovo" ravvedimento allora Lei presenterà la dichiarazione integrativa e verserà le imposte applicando le nuove sanzioni introdotte, diversamente presenterà ugualmente la dichiarazione integrativa, verserà solo le imposte e attenderà che l'Ade Le chieda le sanzioni, in misura piena, però.
Per quanto riguarda l'anno di imposta 2013, è ampiamente nei termini per fruire del ravvedimento (scad. 30/09/2015).
Saluti.
 
Re: Oneri Detraibili Errati: Ravvedimento Operoso o Dichiarazione Rett.iva/Integrativ

Due ultime cose: per il Ravvedimento per l'anno di imposta 2013 devo presentare anche la dichiarazione integrativa o basta solo l'F24?

Nell'F24 il codice tributo da utilizzare è 4001 quello relativo a Saldo Irpef (oltre ovviamente al codice per la sanzione e per gli interessi) ?

Grazie ancora.
 
Alto