Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento iva - interessi su avviso irregolarita'

Buonasera,

mi è arrivato un avviso d'irregolarità dell'AgE per omesso versamento IVA, io sono un mensile, ma perchè mi chiedono gli interessi sull'IVA che non ho versato totale e poi anche sui singoli versamenti dei mesi che non ho fatto, qualcuno sa darmi il riferimento normativo di questa cosa?

Grazie mille a tutti
 
Buongiorno Federico, premetto che non ho ben capito il quesito ti porto però l'esperienza personale in materia:
l'avviso di irregolarità dovrebbe contenere
IVA OMESSA
SANZIONE
INTERESSI RITARDO
il totale che esce hai 30 giorni di tempo per pagarlo.
Se rateizzi, dovrai pagare pure gli interessi sulla rateizzazione (al massimo n. 20 rate trimestrali).
ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
Bisognerebbe dare un'occhiata all'avviso bonario.
In linea generale, però, ritengo che la sanzione dovrebbe applicarsi sul totale complessivamente non versato mentre per quel che concerne gli interessi questi dovrebbero essere calcolati tenendo in considerazione il singolo versamento periodico omesso, come da quadro VH, e non (anche) il debito complessivo emergente dal quadro VL. Andrebbero pertanto calcolati dalla scadenza del singolo versamento periodico omesso sino all'ultimo giorno del mese antecedente a quello di elaborazione dell'avviso bonario (art. 2 c. 2 Dlgs 462/97).
Questo ricaverei dalla lettura dell'art. 13 del Dlgs 471/97.
Saluti.
 
Buongiorno,

mi scuso per non essere stato chiaro,

nella seconda pagina dell'avviso mi hanno sanzionato perché non ho versato una parte dell'IVA del 2014 e qui ci sta, Sanzoni + Interessi, e su questo siamo daccordo,

ma perché nelle pagine successive mi chiedono gli interessi sui singoli mesi (6001 - 6002 - ecc...) che non ho versato?? non me li hanno già chiesti sul totale??

vorrei capire il perché di questa doppia imposizione, visto che già su quello che sul totale di quello che ho omesso mi calcolate gli interessi, perché allora gravarli sui singoli versamenti che non ho effettuato (6001 - 6002 - 6003 - ecc....)??

qualcuno me lo può spiegare??

Buona giornata a tutti
 

Rocco

Utente
Mi pare di aver risposto.
Considerato quanto stabilito dall'art. 13 Dlgs 471/97, la violazione consiste nell'omesso versamento dei debiti risultanti dalle liquidazioni periodiche.
Pertanto la sanzione è giusto che venga calcolata sulla sommatoria dei debiti periodici omessi, per quel che concerne gli interessi invece, ritengo che vadano calcolati considerando il singolo debito emergente dal quadro VH (non versato) e non (anche) il debito complessivo emergente dal quadro VL.
Saluti.
 

Tony

Utente
Buongiorno,

mi scuso per non essere stato chiaro,

nella seconda pagina dell'avviso mi hanno sanzionato perché non ho versato una parte dell'IVA del 2014 e qui ci sta, Sanzoni + Interessi, e su questo siamo daccordo,

ma perché nelle pagine successive mi chiedono gli interessi sui singoli mesi (6001 - 6002 - ecc...) che non ho versato?? non me li hanno già chiesti sul totale??

vorrei capire il perché di questa doppia imposizione, visto che già su quello che sul totale di quello che ho omesso mi calcolate gli interessi, perché allora gravarli sui singoli versamenti che non ho effettuato (6001 - 6002 - 6003 - ecc....)??

qualcuno me lo può spiegare??

Buona giornata a tutti
Gli interessi sul saldo sono calcolati dalla data di scadenza del saldo Iva 2014. Gli interessi sui periodici sono calcolati dalla data di scadenza di ogni singolo tributo fino alla data di scadenza del saldo. Non c'è quindi alcuna duplicazione di interessi.
 
Alto