Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento imposta registro annualità successiva

Teo_mi

Utente
Le spese condominiali sono sempre più alte , quest' anno ho sforato di 130 euro se non erro.....poi anche la storia dell' imposta di registro ha fatto storie per pagarle ....diciamo che é del mestiere questo o_O
Ora mi faccio pagare queste imposte e le sistemo (al 50%) poi a gennaio o dopo le vacanze vorrei fare l adeguamento ISTAT, anche se glielo comunico a agosto/gennaio 2024 é fattibile o glielo devo comunicare prima? (Non ho ben capito questo passaggio il quando dovrei comunicare l aumento Istat e poi se con l Ade basta mettere l importo corretto in dichiarazione dei redditi e nulla altro)
 

STUDIOCEL

Utente
L'adeguamento Istat affinché abbia valore già da questa annualità che inizia il 20/06 va chiesto prima che inizi l'annualità...se non lo chiedi prima del 20/06 dovrai aspettare il 20/06 dell'anno prossimo per vedere un canone adeguato...sempre che anche l'anno prossimo non sia tu così preso da non poter fare arrivare la raccomandata AR o raccomandata a mano con firma x ricevuta prima che inizi quell'annualità....
 

Teo_mi

Utente
L'adeguamento Istat affinché abbia valore già da questa annualità che inizia il 20/06 va chiesto prima che inizi l'annualità...se non lo chiedi prima del 20/06 dovrai aspettare il 20/06 dell'anno prossimo per vedere un canone adeguato...sempre che anche l'anno prossimo non sia tu così preso da non poter fare arrivare la raccomandata AR o raccomandata a mano con firma x ricevuta prima che inizi quell'annualità....
Ah quindi non basta anche una comunicazione anche a voce, meglio farla scritta? Cmq Lei ha perfettamente ragione, al 150% capisco di passare per c......e però al momento preferisco cosi, prima che mi faccia storie ecc ....però cmq ci penserò anche se ormai siamo a ridosso dell' annualità, cmq dovrei fare comunicazione formale e poi con l agenzia delle entrate come dovrei comportarmi?
 

STUDIOCEL

Utente
Ah quindi non basta anche una comunicazione anche a voce, meglio farla scritta? Cmq Lei ha perfettamente ragione, al 150% capisco di passare per c......e però al momento preferisco cosi, prima che mi faccia storie ecc ....però cmq ci penserò anche se ormai siamo a ridosso dell' annualità, cmq dovrei fare comunicazione formale e poi con l agenzia delle entrate come dovrei comportarmi?
...per pagare l'imposta annualità successiva ci penserai, hai tempo fino al 20/07
 

Teo_mi

Utente
Sisi quello l ho capito grazie , volevo capire come comportarmi anche con l agenzia delle entrate, se devo fare qualche comunicazione prima, qualche modifica o basta inserire l importo corretto in dichiarazione dei redditi
 
Alto