Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento imposta registro annualità successiva

credo che gli adeguamenti precedenti li devi calcolare e se nel contratto vi sia scritto che occorra richiederli allora non li puoi recuperare, ma il prossimo canone ne dovrà tenere conto
 

Teo_mi

Utente
Buongiorno

Allora parto per piccoli step , chiarito con conduttore l imposta provvederemo a fare metà a testa (per le annualità precedenti anche, tranne che per le sanzioni ) toccherà anche a me presentare a fine giugno il pagamento dell' imposta , quindi mi sono informato e dovrei il modello F24 versamenti con elementi identificativi, poi dovrei inserire:
Tipo F
Elementi identificativi........il codice del contratto
Codice ......1501
Anno di riferimento ......2023
Importi a debito versati .....108 (450x12*0,02)

E lo pago con home banking, correggetemi se ho sbagliato qualcosa
 

Teo_mi

Utente
Non ho ancora adeguato nulla l importo é rimasto invariato (550 euro di cui 450 canone e 100 per spese condominiali)

L adeguamento Istat lo farò più avanti, il mio conduttore é un po' spilorcio
 

STUDIOCEL

Utente
Non ho ancora adeguato nulla l importo é rimasto invariato (550 euro di cui 450 canone e 100 per spese condominiali)

L adeguamento Istat lo farò più avanti, il mio conduttore é un po' spilorcio
Vabbè non hai adeguato per tua scelta...spilorcio o no non devi avere il suo consenso e quindi non è cosa che ci interessa...
 

Teo_mi

Utente
Vabbè non hai adeguato per tua scelta...spilorcio o no non devi avere il suo consenso e quindi non è cosa che ci interessa...
Sisi certo era ironico, non ha preso la faccina che ride, lo adeguerò tra un po' ora mi preme sistemare questa cosa dell' imposta di registro , é corretto come ho scritto sopra?
 

STUDIOCEL

Utente
Sisi certo era ironico, non ha preso la faccina che ride, lo adeguerò tra un po' ora mi preme sistemare questa cosa dell' imposta di registro , é corretto come ho scritto sopra?
Di logica ti dovrebbe premere di adeguare il canone come da contratto...per pagare l'imposta annualità successiva ci penserai, hai tempo fino al 20/07
 

Teo_mi

Utente
Di logica ti dovrebbe premere di adeguare il canone come da contratto...per pagare l'imposta annualità successiva ci penserai, hai tempo fino al 20/07
Una volta gli ho chiesto di pagarmi le spese condominiali a conguaglio e mi ha fatto storie ....voleva rivedere il contratto ecc....in teoria le spese condominiali a conguaglio sono a carico del conduttore se non erro giusto?
 

STUDIOCEL

Utente
Il canone e le spese condominiali son due cose ben distinte...il non applicare adeguamento istat non ti solleva dalla rendicontazione delle spese condominiali...se ti dà 1200 di spese condominiali in un anno ma a conti fatti devono essere 1000, i 200 dovrai restituirglieli anche se non hai adeguato il canone con l'Istat...
Hai a che fare con un'agenzia immobiliare che sicuramente di mestiere fa anche contratti di locazione e quindi le cose le sa, e prima o poi arriverà a chiederti per iscritto il conguaglio delle spese condominiali...

Comunque chiuso il discorso, ognuno è responsabile delle proprie azioni e come si dice sarà poi inutile piangere sul latte versato....:p
 
Alto