Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso invio file dichiarazioni Irap - ravvedimento

marica

Utente
Oggi sono andata all'Agenzia delle Entrate e ho chiesto un loro parere in materia: mi hanno detto che in primis la sanzione per il contribuente di € 258 è comulabile con quello dell'intermediario di € 516 per ciascuna dichiarazione
è corretto perchè appare chiaro che il tuo non è il caso (scritto nel titolo del thread) dell'omesso invio del file di dichiarazioni ma dell'invio tardivo delle dichiarazioni irap con impegno alla trasmissione telematica assunto dall'intermediario entro il termine di presentazione della dichiarazione. Pertanto sarà sanzionato sia il contribuente che l'intermediario.
inoltre quella dell'intermediario non è ravvedibile in quanto sanzione amministrativa e non fiscale.
questa è una delle ragioni per cui il nostro paese è fermo al palo nel confronto con gli altri paesi Ocse! Gli impiegati dell'agenzia delle entrate non conoscono nè la legge tributaria nè le circolari che l'ente per cui lavorano emette. La cosa tuttavia non mi stupisce, è l'ennesima conferma del livello (basso, molto basso) in cui l'italia (la i volutamente piccola) è caduta!
 
Proprio così: il file è stato trasmesso due giorni fa con data dell'impegno lasciato 15/07/11...penso che devo da un lato pagare la sanzione a carico del contribue, che con ravvedimento, ammonta a 258/10=25 euri. Inoltre mi pare di non versare la sanzione dell'intermediario pari a € 516, in quanto pare non sia ravvedibile. Infine mi pare convenga in sostituzione, attendere che mi venga erogata la sanzione amministrativa pari al massimo editabile pari a € 5160, che se pagata nei 30 giorni viene ridotta a 1/4.
Secondo voi ho detto giusto?
 
Alto