Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso invio file dichiarazioni Irap - ravvedimento

Ciao a tutti,
oggi mi accorgo che nel ciclone del periodo degli invii, ho saltato un file di dichiarazioni irap.
Il file era di 20 dichiarazioni irap.
Ritengo che qui in primis il cumulo giuridico non si applica, vero?

Applico la sanzione di 258 caduna dichiarazione per tardiva presentazione?

Inoltre alla sanzione di 258 non posso applicare il ravvedimento sprint dello 0.2% al giorno, xchè quello riguarda solo i versamenti, vero?

Allora la riduzione per ravvedimento nei 90 giorni non puo' che essere 258 diviso per 1/10, e nenche 1/12 che era la vecchia formula di ravvedimento, vero?

Mi fate chiarezza in merito per favore, grazie!
 

Drackey

Utente
Ma stiamo parlando delle sanzioni dovute dal contribuente per la ritardata presentazione, o di quelle dovute dall'intermediario per non aver rispettato i tempi?
 
Stiamo parlando di come sia possibile per l'intermediario applicare la sanzione per un presunto ritardo del contribuente.
In sostanza: puo' l'intermediario presentare telematicamente diversi f24, intestati ad ogni contribuente singolarmente, e farli addebitare sul proprio conto corrente, cosi' da poter applicare la sanzione piu' bassa?
 

Drackey

Utente
E' possibile certo, addebitare gli F24 sul proprio conto corrente, anche se a nome di altri.
Si dovrebbe però (qui lo dico e qui lo annego!?) anche avere cura di correggere la data di tutte le dichiarazioni, per far sì che appaiano consegnate in ritardo, così da evitare almeno le sanzioni a carico dell'intermediario. Questo, in linea teorica. Certo, salta all'occhio. E comunque dovrebbero essere tutte firmate nuovamente...
 
Ultima modifica:
ma visto che le dichiarazione tardive sono già state ripresentate con impegno alla trasmissione purtroppo antecedente la scadenza ufficiale, può essere anche sufficiente procedere con un rinvio di dichiarazione integrativa a favore del contribuente e la correzione dell'impegno a trasmettere?
 

Drackey

Utente
Mi spiace, a questo non so rispondere. Mi viene in mente, a memoria, che l'intermediario dovrebbe avere 30 giorni per l'invio. Bisogna vedere anche "quanto" antecedente alla trasmissione sia l'impegno a trasmettere. Ma le mie magre competenze si fermano qui :-(
 
Grazie comunque, sei stato molto gentile.
Spero di riuscire a raccogliere ancora qualche informazione utile, visto che rimango molto perplesso.
 
Oggi sono andata all'Agenzia delle Entrate e ho chiesto un loro parere in materia: mi hanno detto che in primis la sanzione per il contribuente di € 258 è comulabile con quello dell'intermediario di € 516 per ciascuna dichiarazione, inoltre quella dell'intermediario non è ravvedibile in quanto sanzione amministrativa e non fiscale.
Ma siamo matti, non dovrebbe essere una alternativa all'altra? Se vengo sanzionato addirittura io intermediario, perche' deve essere sanzionato anche il contribuente?
Inoltre la sanzion e per l'intermediario non è ravvedibile, ma possibile?

Dall'altro canto mi hanno detto che in caso non procedessi a nessun versamento sarebbe successivamente comunicata la sanzione massima di € 5.000 circa che se pagata nei 30 giorni potrebbe essere ridotta ad 1/4.
Possibile?
 

marica

Utente
Ciao a tutti,
oggi mi accorgo che nel ciclone del periodo degli invii, ho saltato un file di dichiarazioni irap.
Il file era di 20 dichiarazioni irap.
portati in corrispondenza di data dell'impegno e scrivici 13/10/2011 e entro 30 gg invia le dichiarazioni irap. Se hai stampato e fatto firmare ai clienti precedenti dichiarazioni irap, ritirale, cestinale e sostituiscile con queste.
Allora la riduzione per ravvedimento nei 90 giorni non puo' che essere 258 diviso per 1/10, e nenche 1/12 che era la vecchia formula di ravvedimento, vero?

Mi fate chiarezza in merito per favore, grazie!
certo, versa euro 25/80 a titolo di ravvedimento per tardiva dichiarazione; devi fare, ovviamente, tanti ravvedimenti quante sono le dichiarazioni tardeve, nel tuo caso quindi 20 versamenti distinti.
 

Drackey

Utente
Il problema è che pare che le dichiarazioni siano già state inviate, tardive, senza correggere la data dell'impegno. O, almeno, così ho capito.
 
Alto