Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesse fatture sanitarie 2018. Troppo tardi adesso?

STUDIOCEL

Utente
come ti ho già scritto, all'Ade non son lì ad aspettare la tua integrativa per lavorarla subito...e ti ho già scritto che io farei colonna 5...
...nel cassetto fiscale, dichiarazioni fiscali, trovi i vari anni e se la dichiarazione originale risulta già liquidata, può passare anche un paio d'anni prima che ritornino su quell'anno...

..ora parli di Caf...sicuro che non abbia fatto 730?...
 

fabio81

Utente
Ok, non avevo capito che sarebbero passati anni... credevo mesi. Porta pazienza, si vede che per me è la prima volta!

Confermo che porta i documenti al sindacato/caf di zona. A casa non ho mai visto un 730 ma soltanto le dichiarazioni "persone fisiche" dei vari anni. In cassetto fiscale sto constatando che l'unico 730 presente è:
Dichiarazione n. ... - ... del 28/9/2000 per l'anno d'imposta 1999
Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data 13/3/2002
Altri 730 non ne vedo, poi ci sono solo le "certificazioni uniche" e quelle "persone fisiche". Dimmi tu se devo controllare altrove.

Comunque avrebbe dei vantaggi a fare 730 invece di PF?
 

STUDIOCEL

Utente
no no era solo un dubbio visto che parlavi di Caf, e al 99% chi va al Caf fa il 730...
ok ok ha fatto redditiPF...

dicevo di guardare la situazione della dichiarazione che vai a rettificare, non quella del secolo scorso...
 

fabio81

Utente
Ok, l'ho inviata.
E' necessario/opportuno che la stampi e la dia alla parente per darla al caf assieme agli altri documenti per la prossima dichiarazione 2022?
Quanto tempo passa affinchè sia scaricabile la ricevuta in "Ricevute - Ricerca ricevute"?

dicevo di guardare la situazione della dichiarazione che vai a rettificare, non quella del secolo scorso...
:)
 

fabio81

Utente
Ho appena concluso l'invio anche di un'altra integrativa (PF18) in cui la parente aveva dimenticato di far detrarre un altro bel malloppo di fatture tra odontoiatra, apparecchio acustico ed altro! Volevo chiedere alcune cose:
- ci sono motivi per cui può capitare che il complessivo del credito irpef di queste 2 integrative non sia defalcato dall'irpef a debito della prossima dichiarazione (PF22)? la domanda mi sorge perchè -faccio un esempio esagerato- potrei "inventare" un'integrativa con credito risultante di 30ml eur ma ritengo che l'AdE prima di accettare vorrà controllare, quindi non me li defalcherà nella prossima dichiarazione.
- devo far presente al caf, cui la parente affida la dichiarazione ogni anno, che ho spedito queste 2 integrative? in altre parole: quando nel 2022 il caf userà il sw per compilare la prossima dichiarazione, troverà in "automatico" il credito irpef complessivo risultante dalle 2 mie integrative?
- quando l'AdE verrà a chiedere le fatture per dimostrare le spese dichiarate con le integrative, che mezzo si usa per inviargliele?
 

STUDIOCEL

Utente
porterai le integrative e il Caf compilerà il quadro apposito...l'Ade se il credito integrativa inserita non gli piace ha poi sempre il potere di bloccarti per verifiche l'eventuale rimborso 730 ..
quando chiedono i documenti ti dicono anche le modalità di consegna..
 
Alto