Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesse fatture sanitarie 2018. Troppo tardi adesso?

fabio81

Utente
Adesso pure una 3^ versione di come procedere! Comunque ci siamo capiti con chiarezza che questo credito dovrà finire sull'iban il prima possibile e non su altre dichiarazioni? Chiedo perchè ricordo che un operatore mi disse che, "per evitare un effetto domino", questo credito doveva stare in RX1 col 2 e 4... di più non ho capito!
Se dunque invio una cosa del genere
dichiarazione integrativa 2019 (solorx1).jpg
che succede... di spiacevole?
 

STUDIOCEL

Utente
effetto domino di cosa??...
io la mia l'ho detta, e fino al quadro RX considerando che ogni anno paga..

Comunque ci siamo capiti con chiarezza che questo credito dovrà finire sull'iban il prima possibile e non su altre dichiarazioni?
certo all'Ade sono lì che aspettano la tua integrativa per farti il bonifico il prima possibile...a scegliere a rimborso potresti riceverli anche fra un paio d'anni...
 
Ultima modifica:

fabio81

Utente
Posto, ma solo per la serie "la barzelletta del sabato", la risposta che mi ha dato l'AdE per email:
Gentile signora ...,
nel rigo RP1 indicherà l’importo maggiorato delle spese sanitarie sostenute. In questo modo varierà la liquidazione dell’imposta nel quadro RN, infatti, nel rigo RN 45 l’imposta a debito sarà minore rispetto a quella della dichiarazione originaria.
Tale importo sarà riportato in automatico dal software di compilazione, nel rigo RX 1 (importo a debito della presente dichiarazione).
In caso di pagamento totale del vecchio importo a debito, la differenza tra il rigo RN 45 originario e RN 45 variato, sarà un’ eccedenza di versamento a saldo da indicare nel rigo RX3 e RX4 (richiesto a rimborso).
In caso di ulteriori dubbi non esiti a contattarci [...]
Cordiali saluti
RX4 è la cedolare secca! Forse avranno voluto dire RX1, colonne 3 e 4? Se è così è un'altra interpretazione altrimenti facessero prima pace col cervello.

io lascerei bianchi RN42 RV6 RV14 mentre metterei i 639 in RX1 colonna 3 e colonna 5...
Se non modifico, ovvero "lascio bianco", anche RN42, come faccio tramite sw ad ottenere la differenza dei 639eur in RX1? Forse ti ho frainteso?
 

STUDIOCEL

Utente
Forse avranno voluto dire RX1, colonne 3 e 4? Se è così è un'altra interpretazione altrimenti facessero prima pace col cervello
si certamente volevano scrivere RX1 colonna 3 e 4...è lo stesso che ti ho scritto io, in colonna 3 metti l'eccedenza che hai pagato (639)...poi ti ha messo colonna 4 se vuoi farteli rimborsare, mentre io ti ho messo poi colonna 5 se li vuoi portare a credito sulla prossima dichiarazione.,..
 

fabio81

Utente
Vediamo se ho capito cosa suggerisci. Modifico RP1 e si modifica in automatico l'irpef in RN45,col2 (da 2958 a 2319), per il resto non tocco nulla nè in RN nè in RV. In RX1,col1 sarà presente la nuova irpef a debito e lì la lascio, poi calcolo a mano la differenza (639) e la inserisco nelle colonne 3 e 4, così mi assicuro che sarà accreditata sull'iban e non sarà invece defalcata dall'irpef della prossima dichiarazione. Posto il prospetto RX:
integrazione 2019 - RX1,col2,3,4_RX2,3idem.jpg
Tutto ok?

Dimmi un'altra cosa, c'entra qualcosa il "MODELLO PER LA RICHIESTA DI ACCREDITO SU CONTO CORRENTE BANCARIO O POSTALE DEI RIMBORSI FISCALI - PERSONE FISICHE" scaricabile da Home - Schede informative e servizi - Rimborsi - Accredito rimborsi su conto corrente - Modello e istruzioni accredito rimborsi su conto corrente?
 

fabio81

Utente
..si....se ti sta bene colonna 4...io farei 5
Riguardo l'accredito su CC mi ero fatto attirare da articoli come questo
"Le tempistiche previste per il pagamento del credito IRPEF sono di circa 45 giorni." ma mi sembrano promesse da marinaio. Non credo neppure ci si riesca per dicembre come mese dell'accredito per come mi hanno detto al call center. Sto valutando quindi di far defalcare il credito irpef sulla prossima dichiarazione, ovvero compilare la RX1 colonna 5 e non la 4, come avevi consigliato all'inizio. Considera che la signora dà al caf i documenti per la dichiarazione verso maggio-giugno e verso luglio le danno gli f24 con le tasse da pagare; secondo te, con l'accredto su CC non ce la fanno neppure per febbraio-marzo 2022?
 
Alto