Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa presentazione 730 2009 e 2010

nortek79

Utente
Salve,
negli ultimi anni sono stato un lavoratore precario lavorando con varie agenzie interinali.
L'anno scorso mi sono ritrovato con quattro CUD relativi ai redditi del 2009 ( di cui uno era dell'INPS per la disoccupazione con requisiti ridotti).
Due anni fa invece per i redditi del 2008 i CUD erano due, uno dell'agenzia interinale e uno dell'INPS.
Purtroppo non sapevo che ero obbligato a fare il 730.
Posso fare qualcosa per riparare? Dovrò pagare una multa?

Un'altra domanda. Ho visto che sul CUD dell'INPS relativa alla disoccupazione l'IRPEF e pari a zero. Ma sull'importo percepito devo pagare poi le tasse? Nel 2008 ho percepito circa 3000 euro di disoccupazione e se devo pagare le tasse su quell'importo sarà veramente un guaio.
 
Riferimento: Omessa presentazione 730 2009 e 2010

Buonasera.
Solitamente chi è in possesso di piu cud deve obbligatoriamente redigere il modello 730 oppure il modello Unico.
Purtroppo ad oggi non si può sistemare nè il 2008 ne il 2009 in quanto i termini di inoltro dei modelli sono scaduti.
Si pagherà una multa nel momento in cui l'agenzia delle entrare vedrà l'inadempimento.
Per quanto riguarda il cud dell'inps esso andrà dichiarato insieme agli altri cud in possesso e su di esso si pagheranno poi le imposte, se dovute
 

Rocco

Utente
Riferimento: Omessa presentazione 730 2009 e 2010

Però per il 2009 il contribuente potrebbe "limitare i danni", ovvero presentare comunque la dichiarazione dei redditi per la quale gli verrà applicata la sanzione piena dal 120% al 240% dell'imposta a debito; per quanto riguarda le imposte non versate il contribuente è ancora in tempo per usufruire del ravvedimento operoso versando la sanzione pari al 3%, oltre gli interessi.
Ciao.
 
Alto