Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa comunicazione ade

fabriz

Utente
Buongiorno,
ho una cartella da equitalia per ritardo Unico 2009 (presentata dichiarazione e pagato a maggio 2010) e omesso versamento iva I° trimestre 2008.
Non è pervenuto alcun avviso bonario, anche se sulla cartella si fa riferimento ad una comunicazione elaborata e consegnata nel 2011.
All'ade non hanno alcun riferimento di questa comunicazione (nessun numero di raccomandata o data).
Mi comunicano invece che in caso di ritardo nella dichiarazione annuale oltre il 29 dicembre, non viene inviata comunicazione relativa al controllo automatizzato, ma gli importi vengono direttamente iscritti a ruolo con sanzione intera.
E' corretto?
Grazie
 

Rocco

Utente
Con riferimento all'omesso versamento delle imposte la Corte di Cassazione ha assunto l'orientamento in base al quale, in tal caso, l'Ade non è tenuta ad inviare al contribuente l'avviso bonario. Con riferimento alla sanzione per omessa dichiarazione (la dichiarazione si considera emessa anche se presentata dopo 90 gg. dalla scadenza) questa necessiterebbe di un avviso di accertamento vero e proprio...
Bisognerebbe vedere le carte, anche perché non si riesce a capire se il mod. UNICO comprendesse anche la dichiarazione annuale IVA o meno.
Saluti.
 

fabriz

Utente
Si, la dichiarazione Unico 2009 comprendeva redditi e iva ed è stata presentata il 27/03/2010.
La sola Irpef è stata versata il 04/05/2010.
L'IVA trimestrale 2008 (II°, III° trim '08 e acconto '09) è stata versata con ravvedimento operoso il 17/11/2009.
Il I° trim iva '08 è omesso.

Grazie per ulteriori commenti, saluti
 
Alto