Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oltre 23 mila imprese zombie

luis2000

Utente
Oltre 23 mila imprese zombie
"...ovvero aziende che non sono in grado di operare secondo le normali condizioni di mercato perché fortemente indebitate e incapaci di ripagare gli interessi sul debito attraversi i propri utili...".
"... Tuttavia, il restante 30,4% è uscito dal mercato o è tuttora zombie, portando con sé 1,3 miliardi di finanziamenti andati perduti."

Riflessioni pasquali.
 
Luis il tuo invito alle riflessioni pasquali sulla questione delle imprese zombie è interessante. La prima cosa che osservo è che la maggioranza di imprese italiane non sono in grado di operare secondo le normali condizioni di mercato perché negli ultimi 5 anni le condizioni di mercato sono state sicuramente anormali. Al mercato pieno di regole complicatissime che le imprese italiane (solo quelle) cercano con ogni sacrificio di rispettare, si è aggiunta la pandemia e poi la guerra e il continuo arrivo di extracomunitari disperati. Probabilmente molte di queste imprese zombie si sono trovate difronte a problemi giganteschi e difficili da risolvere.
 

luis2000

Utente
Maximiliano,
è vero, il mercato italiano ha vissuto negli ultimi anni un periodo disastroso dal punto di vista economico.
Non vorrei però, che per le imprese zombie qualcuno pregiudizialmente, possa cogliere il significato negativo nelle percentuali di aziende fortemente indebitate, come se ciò dipendesse esclusivamente dalla incapacità degli imprenditori.
 
Alto