Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

papilla

Utente
Ciao a tutti
sto decidendo se affittare o meno la mia prima casa con un contratto di locazione transitorio di un anno.
Premettendo che continuerò a tenere solo io la residenza del mio appartamento volevo chiedervi questa info: è vero che affittando dal prossimo anno devo ripagare l'ICI, da cui sono ora esente trattandosi di prima casa?
grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi
A.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

L'esonero per ICI prima casa vale se adibita a "prima casa".
Se la si affitta e' ovvio che l'ICI dovra' essere pagata, a decorrere dal primo giorno della stipula del contratto di locazione.
Quindi se il contratto decorre dal 1 ottore dovrai pagare tre mesi per il 2008
Ciao
 

papilla

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

Grazie mille per la risposta!
:( affittare casa è più complicato di quanto pensassi :(
 

Kob

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

non vorrei sembrare pignolo :( ... ma l'esonero dall'ICI vale per l'abitazione principale e non per la prima casa.
 

Fra.

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

non vorrei sembrare pignolo :( ... ma l'esonero dall'ICI vale per l'abitazione principale e non per la prima casa.
Si, vale per l'abitazione principale;
a fini Ici è abitazione principale se posseduta dal contribuente a titolo di proprietà o usufrutto o altro diritto reale in cui però lo stesso o i suoi familiari dimorano abitualmente.
e per la frase "o i suoi familiari" (e quindi non anche il proprietario) dipende dal regolamento comunale se assimila tali immobili come abitazioni principali.

Ciao
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

non vorrei sembrare pignolo :( ... ma l'esonero dall'ICI vale per l'abitazione principale e non per la prima casa.
Presumo che l'intento di papilla (e quindi di riflesso anche la mia) fosse quella di intendere :
prima casa = prima abitazione ovvero abitazione principale
Ovviamente Fra ha chiarito il concetto di abitazione principale.
 

Fra.

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

Presumo che l'intento di papilla (e quindi di riflesso anche la mia) fosse quella di intendere :
prima casa = prima abitazione ovvero abitazione principale
Ovviamente Fra ha chiarito il concetto di abitazione principale.
Si, infatti dovrà pagare l'Ici dal primo giorno della stipula del contratto.
 

mcmc

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

e se uno affittasse una parte di casa e continuasse a viverci dentro?

Es. non riesco a pagare il mutuo e mi affitto una stanza..
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

e se uno affittasse una parte di casa e continuasse a viverci dentro?

Es. non riesco a pagare il mutuo e mi affitto una stanza..


Se il proprietario abita comunque nell'immobile e ne affitta una parte allora e' esente ICI ; se il proprietario la dichiara residenza ma non vi risiede allora no.
 
Ultima modifica:

zar1001

Utente
Riferimento: Occorre ripagare l'ICI sulla prima casa se si affitta?

Pinopi
affermi che "se il proprietario abita comunque nell'immobile e ne affitta una parte allora e' esente ICI".
Diciamo che condivido e ciò ho fatto io con la casa dove abito ed affitto in parte.
facendo la dichairazione dei redditi mi accorgo però che nei quadri B1-B8 il codice di utilizzo da inserire è diverso (1 o 3) a seconda se è abitazione principale o data il locazione non contemplando il fatto che possano coesistere entrambi i casi.
Pertanto se metto codice 3 devo poi fare riferimento al pagamento ICI 2008 che non ho fatto, se metto codice 1 come faccio a mettere i redditi del canone?
Chi sa qualcosa parli, per favore.
Buona giornata
 
Alto