Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

obbligo registri obbligatori

clea

Utente
Salve a tutti,
volevo avere conferma sull' obbligo di tenuta dei registri contabili in azienda .... insomma dal 01.01.2009 .... posso eliminare tutto e tenere i registri iva , registro giornale, le dichiarazioni, i mastri , fatture clienti e fornitori , listini paga , calcoli vari ecc ecc soltanto dal 1998 in poi ???
La stessa cosa vale anche per la contabilità dei professionisti, e quindi eliminare anche i i famosi repertori del 1994 ???
Grazie in anticipo. Clea
 
Riferimento: obbligo registri obbligatori

Ciao, dal punto di vista civilitico scadono giustamente i dieci anni (1999 compreso -2008) e quindi puoi triturare gli archivi precedenti, però tieni conto che i documenti contributivi in genere hanno scadenze più lunghe (almeno in passato era così), più che altro perché l'INPS ha perso parecchi dati; inoltre se sono in corso controversie fiscali, le documentazioni relative vanno tenute anche oltre i dieci anni.
Infine ti consiglierei di tenere le fatture originali dei cespiti ammortizzabili ancora in carico, potrebbero tornare utili in caso di cessione o distruzione.
Buon anno e buona triturazione.
Roberto
 
Riferimento: obbligo registri obbligatori

Grazie. Infatti avevo intenzione di tenere i documenti importanti, naturalmente fuori azienda.
Un buon anno anche a te. Clea
 
Alto