Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo presentazione 730?

fabio81

Utente
Mi chiedevo se fosse obbligatorio presentare il 730 per un contribuente che percepisce solo pensione INPS di reversibilità, non ha altri redditi, ha casa di proprietà in cui abita e nessun altro immobile, inoltre i punti 22, 27 e 29 della CU, ovvero le ritenute, sono pari a zero, ammesso sia importante.
Allego di seguito una stampa di un cedolino pensionistico e la CU coi dettagli. Se servono altri dati fatelo sapere. Grazie in anticipo.
inps pensione rev cedolino 9.2022.png
cu 2023x2022 sintesi.png
 

fabio81

Utente
ok, grazie per la conferma.
immagino che le uniche possibilità che abbia di portare gli oneri (per es. quelli sanitari) in detrazione siano o di far parte di un nucleo familiare di un qualche parente stretto, ovvero essere a carico suo, oppure di ottenere la disabilità grave (104 art3 c3) e quindi un familiare stretto può portare i suoi oneri nella sua dichiarazione pur non avendolo a carico, ammesso sempre che i familiari abbiano capienza. che ne pensi?
 

fabio81

Utente
grazie per il chiarimento, resta dunque solo la possibilità del handicap.

ammettiamo che si tratti di mio padre, riusciamo a fargli prendere la 104 art3 c3, ed io voglia portare i suoi oneri sanitari in deduzione sul mio modello unico (rigo rp25). affinchè si proceda con "correttezza", ovvero senza far arricchire nè depauperare nessuno, la mia idea è di:
- far pagare di tasca sua le spese sanitarie, per es. gli scontrini della farmacia (che avranno il suo cf);
- compilare prima il mio modello unico e vedere i risultati sul quadro rx, ovvero i saldi dei miei tributi da pagare;
- inserire poi il complessivo degli oneri di mio padre sul mio unico (rigo rp25) e vedere di quanto si abbassano i valori sul quadro rx;
- restituirgli cash tali differenze.
poi dovrò conservare io i suoi scontrini ed eventualmente presentare il verbale della 104 per un eventuale controllo.

è fattibile ed eticamente "corretto", nel senso che avevo sopra specificato?
 
Alto