Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo Presentazione 730.

freddy65

Utente
Ciao a tutti, come al solito alla scadenza della presentazione del 730 mi vengono dei terribili dubbi tra cui capire se mia moglie deve presentare il 730 (730 congiunto) o non è obbligata.

Mia Moglie è in questa situazione:

- Pensione di Invalidità Civile Totale e Indennità di Accompagnamento .
- Prima Casa acquistata a Giugno 2018 ( R.C. 604 € ) ,siamo in separazione dei beni e ha lei il 100% del possesso per usufruire delle agevolazioni prima casa ( io ne ho già usufruito per l'acquisto della casa dei miei genitori) , il mutuo invece è cointestato.

Abbiamo trasferito la residenza nella nuova casa a fine Novembre 2018 causa lavori di ristrutturazione iniziati a Luglio 2018.

Nel riquadro Fabbricati del 730 precompilato di mia moglie ci trovo due righe in quanto per i lavori fatti è cambiata la Rendita Castale, inoltre vi trovo anche inserito l'importo degli interessi passivi del mutuo (50%) che sicuramente non potrà recuperare in quanto non ha redditi soggetti ad irpef (tranne la casa), vi è anche una piccola quota relativa a lavori di risparmio energetico eseguiti sulle parti comuni del condominio ( posso detrarli io visto che lei è fiscalmente a carico mio ?) e ripartiti tra i diversi proprietari degli immobili.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà .

Saluti.
 
Alto