Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo numerazione documenti acquisto contribuenti minimi

cosacco78

Utente
Buonasera,
l'art. 25 del DPR 633/72 (Iva) dice che "Il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fattrue e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell'esercizio dell'impresa, arte o professione..."
Il riferimento quindi è alle sole fatture e bollette doganali.
Quindi anche per i contribuenti minimi i soli documenti che vanno numerati progressivamente sono questi?
E tutti gli altri tanti documenti (schede carburante, ricevute raccomandate o bollettini postali, copie bonifici bancari ad enti e ordini professionali, estratti conto carte credito, certificato assicurazione, etc)? non vanno numerati e pertanto vanno tenuti a parte?

La cosa non è irrilevante visto che per un contribuente minimo la maggior parte delle spese sostenute non sono documentate da fatture bensì da tutti gli altri documenti di cui sopra.

Grazie per la disponibilità
ps: se aveste qualche riferimento normativo ve ne sarei grato
 
Buonasera,
l'art. 25 del DPR 633/72 (Iva) dice che "Il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fattrue e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell'esercizio dell'impresa, arte o professione..."
Il riferimento quindi è alle sole fatture e bollette doganali.
Quindi anche per i contribuenti minimi i soli documenti che vanno numerati progressivamente sono questi?
E tutti gli altri tanti documenti (schede carburante, ricevute raccomandate o bollettini postali, copie bonifici bancari ad enti e ordini professionali, estratti conto carte credito, certificato assicurazione, etc)? non vanno numerati e pertanto vanno tenuti a parte?

La cosa non è irrilevante visto che per un contribuente minimo la maggior parte delle spese sostenute non sono documentate da fatture bensì da tutti gli altri documenti di cui sopra.

Grazie per la disponibilità
ps: se aveste qualche riferimento normativo ve ne sarei grato
la circostanza che la norma obblighi la numerazione delle fatture e bollette doganali rappresenta, secondo me, un obbligo minimo. nulla vieta di numerare, per una migliore organizzazione, anche gli altri documenti.
ciao
 

cosacco78

Utente
E quindi si numerano progressivamente tutti senza distinzione tra fatture ed altri documenti?oppure si devono tenere due "registri" uno per le ft e l'altro per gli altri documenti.
Infine, come ci si deve comportare con le schede carburante?

Grazie
Saluti
 
E quindi si numerano progressivamente tutti senza distinzione tra fatture ed altri documenti?oppure si devono tenere due "registri" uno per le ft e l'altro per gli altri documenti.
Infine, come ci si deve comportare con le schede carburante?

Grazie
Saluti
ricordo a me stesso che il contribuente minimo non ha obblighi di tenuta di registri e nessuna differenza vi è nella numerazione delle schede carburanti.
ciao
 

Marco_56

Utente
Circa l'obbligo di numerare i documenti di acquisto che non sono fatture, anch'io ho dei dubbi.
Esiste ceertamente l'obbligo di registrazione per i contribuenti minori, i quali non avendo il libro giornale devono far valere il costo mediante una registrazione su un qualche registro.
Altrettanto ovviamente nulla vieta di avere un registro sezionale per gli acquisti IVA e uno per gli acquisti "non IVA".
Ovviamente l'obbligo non esiste per i minimi, questo è assodato.
Il mio dubbio nasce dalla formulazione dell'art. 18 del DPR 600/1972, che opera un rinvio generico alle operazioni IVA.
In sostanza, ho il dubbio sull'obbligo di numerazione, non sull'obbligo di registrazione.
 

cosacco78

Utente
Ma infatti anche il mio obbligo per quanto riguarda i minimi è di numerazione atteso che gli stessi non devono registrare.
Infatti nel mio precedente post ho scritto "registri" tra virgolette per dire devo avere due cartelle una nella quale numero da 1 a n le ft e bollette doganali e una seconda nella quale numero tutto il resto (schede carburante, bollettini, bonifici, contr. ordine etc). Ma ho chiamato l'AdE e mi hanno confermato che è possibile numrare tutto insieme quindi io numero da 1 a n tutto in base alla data del documento.
 
Alto