Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuovo redditometro

Xanatos82

Utente
Buongiorno a tutti. Ho una domanda:
mia mamma ha un reddito mensile irpef di circa 620 euro al mese (che corrisponde mezza reversibilità della pensione di mio papà, divisa con la ex-moglie), e proventi finanziari da cedole di obbligazioni di circa 40 000 euro all'anno. Considerando che mia mamma fa una vita, non da 620 euro al mese, ma vive giustamente sulle possibilità dei suoi circa 50 000 euro all'anno tra pensione e rendite, considerando che il capitale che ha alle spalle è grosso, nel nuovo redditometro avrà qualche problema? (ovviamente mia mamma non ha una partita iva)
 

Rocco

Utente
Le cedole obbligazionarie costituiscono proventi finanziari che non vanno inseriti in dichiarazione dei redditi poiché tassati alla fonte mediante applicazione di ritenuta secca pari al 12,50% (20% dal 01/01/2012). In caso di eventuale richiesta di chiarimenti in merito allo scostamento (significativo) tra reddito dichiarato e capacità di spesa, ben potrà il contribuente dimostrare che i (maggiori) redditi che giustificano la capacità di spesa derivano dalle cedole obbligazionarie.
Ciao.
 

Xanatos82

Utente
grazie mille del chiarimento! Posso tranquillizzare mia mamma che in questi giorni mi aveva espresso alcune preoccupazioni a riguardo!
 
Alto