Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuove regole deduzione interessi passivi

Aracne

Utente
Le nuove regole per il calcolo della deduzione degli interessi passivi (30% del Rol per la quota che supera gli interessi attivi) si applica a tutti i tipi di interesse? Mi spiego meglio: una società che come attività ha la costruzione di edifici, applica questa nuova regola anche agli interessi su mutui accesi per la costruzione di edifici che poi venderà come bene merce? Non si tratterebbe di una doppia imposizione visto che poi questi interessi andranno a formare il valore delle rimanenze dei lavori in corso?
Grazie a tutti per l'attenzione.:dead:
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Nuove regole deduzione interessi passivi

La norma esclude espressamente gli interessi passivi compresi nel costo dei beni, sempreché questi siano capitalizzati correttamente in bilancio e nel rispetto dei principi contabili nazionali ed internazionali.
In particolare per quanto riguarda gli immobili merce, quelli costruiti in conto proprio, e non su commessa, possono essere capitalizzati se l'onere degli interessi sia stato realmente sostenuto, se il costo maggiorato degli interessi non ecceda il valore netto di realizzo e se la capitalizzazione sia chiaramente esposta in nota integrativa.
... per lo meno ... a me risulta così.
 
Alto