“ho un diploma in segretaria d'azienda lavoro come impegata contabile da 3 anni ora vorrei mettermi in proprio come consulente contabile.
Posso aprire la partita iva con il codice 7412c senza attendere la riapertura dei ruoli dalle camere di commercio congelati al 30 settembre 1993?
Posso ottenere con il codice 7412c la qualifica di intermediario servizi entratel?”
Era questo il quesito di una ragazza che, con tanta voglia di lavorare non più alle dipendenze di altri, riteneva di chiedere qualche indicazione a dei professionisti…
Cosa ne è uscito fuori?
Io credevo che:
- pur non essendo iscritta ad alcun albo o ordine professionale, può svolgere compiti o attività tecnica (contabilità e consulenze) nelle materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria (Cfr. Cassazione sentenza n. 17921/2003).
- è possibile richiedere l’apertura della posizione iva con il codice 74.12.C che corrisponde a <<servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e studi>>
- l’accesso al servizio telematico quale intermediario fiscale non è consentito in quanto la categoria di appartenenza non è ricompresa tra i soggetti riservatari…
Pertanto, fino a quando la riforma delle professioni in atto non approderà al riconoscimento di riserve, a me pare di potere augurarle buon lavoro… del resto, chissà se la sua preparazione professionale non sia superiore a quella di chi, molto benevolmente, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione…
Un saluto
T.
[%sig%]