Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuona proposta. Pareri tecnici

Nuova proposta. Pareri tecnici

Salve, oggi mi hanno messo sul tavolo una proposta economica e contrattuale che devo confrontare con la mia attuale situazione.
Ora mi trovo da 3 anni con un contratto a tempo indeterminato datato maggio 2013, settore turismo pubblici esercizi, 4 livello cameriere/operaio. Stipendio netto con bonus Renzi sempre sui 1.130-1.180 (lordo oscilla tra i 1550 e i 1880), ferie pagate, tfr non in busta. Mi hanno proposto un contratto da stesso livello (credo sempre turismo-pubbl. esercizi) ma con un fisso netto di 1400 circa, con ferie dentro, rateo 13esima e 14esima dentro e non a parte e soprattutto TFR dentro busta. Quindi 12 mensilità. Ma è legale? Cavolo è tipo un contratto stagionale? TFR dentro busta paga è una fregatura, tassazione molto più alta che prenderselo a fine rapporto di lavoro. Che fare? quanto potrei chiedere di netto fisso per compensare quelle voci che prima prendevo a parte con altre buste (13esima, 14esima e tfr)??
AIUTOOOO!!!!!
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Re: Nuova proposta. Pareri tecnici

ma quello che ti propongono è sempre un contratto rapporto subordinato?...mi sa più di un parabubordinato...senza ferie...senza permessi...senza 13...senza 14...senza trf....senza pagamento straordinari...... senza malattia... senza orari...senza festività... senza fine...

comunque cosi proprio a grandi linee..
se consideri i ratei di 13, 14, ferie, rol/festività, tfr
il netto tutto compreso dovrebbe essere almeno 1100 circa + 35/40%...+ 80 renzi = 1600 circa...
 
Ultima modifica:
Le ferie ci sono.
I rol non goduti pagati ogni mese
13 e 14esima sono dentro il contratto con dei ratei. Se io faccio un confronto col mio contratto attuale che ha 13esima d 14 esima a parte e faccio un totale delle 14 mensilità (14×1.1100=15400) + tfr circa 1000 euro annuali, dovrei chiedere un netto di 1350 minimo x 12 mensilità. Malattia, ferie e festività credo siano normali.
 

pluto

Utente
Le ferie ci sono.
I rol non goduti pagati ogni mese
13 e 14esima sono dentro il contratto con dei ratei. Se io faccio un confronto col mio contratto attuale che ha 13esima d 14 esima a parte e faccio un totale delle 14 mensilità (14×1.1100=15400) + tfr circa 1000 euro annuali, dovrei chiedere un netto di 1350 minimo x 12 mensilità. Malattia, ferie e festività credo siano normali.
dicevi ferie dentro...sembrava tutto dentro quasi che sotto sotto fosse un parasubordinato.....
verifica che sia un contratto di lavoro subordinato (CCNL e livello) il netto nasce sempre da un lordo e se CCNL e livello sono come quelli attuali in totale andrai a prendere tanto uguale...
comunque il TFR non possono assolutamente mettertelo in paga se non lo decidi tu!!!
la 13^ e 14^ non potrebbero pagarla mensilmente ma alcuni lo fanno così almeno non hanno il botto da pagare a giugno e dicembre...
 
Il contratto mi è stato detto che è un 4° livello.
TFR mi hanno detto che è in busta. Non mi hanno chiesto come preferivo.
Sono contratti che per il datore di lavoro hanno un costo inferiore? o che gli permettono in termini di tassazione di risparmiare?
MI hanno parlato di una busta il cui netto sarà sempre fisso. Com'è possibile? se ci sono eventuali malattie, ferie, festività non godute ecc. credo sia un ballottino non legale...
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
non è che ci guadagna (si ci potrebbero essere differenze su 13 e 14 quando ci sono aumenti retributivi), lui vuol togliersi il problema...mese per mese paga il dovuto e non gli resta niente in arretrato da pagare...
ma per il tfr non può assolutamente obbligarti...se vuol togliersi dalle scatole anche il TFR ma a te non sta bene che ti venga messo in paga, destinalo al fondo previdenza complementare di categoria (+contributo azienda e tuo contributo)
 
Re: Nuova proposta. Pareri tecnici

Parole trestuali del datore di lavoro
"allora il contratto come hai sottolineato tu è di 12 mensilità, prevede già compreso in busta il rateo di 13° e 14° mensilità e permessi non goduti, ferie e tfr come da contratto nazionale del turismo"
Il netto in busta paga varia dai 1400 ai 1500 € mensili ca. a seconda delle festività lavorate nel mese.
Dove posso inviarti copia busta ovviamente anonima che mi hanno girato per avere un parere? grazie
 

pluto

Utente
Re: Nuova proposta. Pareri tecnici

con messaggio privato ti ho inviato la mia email...
ma puoi anche solo postarle qui cosi anche altri sapranno darti pareri...
 
Re: Nuova proposta. Pareri tecnici

Invece nell'azienda dove sono ora, sulla prima busta quando ho iniziato a maggio 2013 (contratto turismo-pubb. esercizi ristorazione) è indicato che lo scatto era previsto a giugno 2016. E' corretto vero? uno scatto ogni 3 anni.
 
Alto