Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numero notula per prestazione occasionale

an.bal

Utente
..fiscalmente parlando........
le notule per prestazioni occasionali < 5000€ devono essere numerate progressivamente??? oppure possono essere emesse con solo la data e gli importi???
grazie.
 

Antonio1

Utente
Riferimento: numero notula per prestazione occasionale

Personalmente suggerirei la numerazione di tutte le ricevute, alla stregua delle fatture, non fosse altro che per avere una situazione ordinata relativa all'emissione delle stesse che tornerà utile in sede di dichiarazione dei redditi.

Ciao
 

Kob

Utente
Riferimento: numero notula per prestazione occasionale

non vedo alcun obbligo ma sono d'accordo anche io sull'opportunità di numerarle per una questione di ordine
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: numero notula per prestazione occasionale

Non sono molto d'accordo, il fatto stesso della numerazione mi farebbe propendere per la non occasionalità
 

Kob

Utente
Riferimento: numero notula per prestazione occasionale

Non sono molto d'accordo, il fatto stesso della numerazione mi farebbe propendere per la non occasionalità
supponiamo però che nel corso dell'anno effettui 3 prestazioni nei confronti di diversi committenti: tre prestazioni assolutamente occasionali e differenti tra loro (baby sitter per un fine settimana, una lezione di flauto traverso e tagli la siepe al mio condominio) ... non sarebbe meglio numerarle queste notule?

ma è solo una questione di ordine ... mica di obbligo per legge ...
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: numero notula per prestazione occasionale

premesso che è una questione di lana caprina: a febbraio vengo a tagliarti la siepe, ed emetto ricevuta essendo occasionale non ho chiaro nella mente che avrò l'opportunità di rifarlo (sennò non sarebbe occasionale) pertanto perchè numerare se è l'unica?
 

Antonio1

Utente
Riferimento: numero notula per prestazione occasionale

Direi: appunto perchè non sai che è l'unica.
Fermo il fatto della non obbligatorietà della numerazione, considerando che si possono effettuare per committente prestazioni occasionali per un periodo massimo di 30 giorni e che queste prestazioni possono essere distribuite giornalmente nell'arco dell'anno, creando i presupposti quindi per 30 ricevute annue, e che altre prestazioni potrebbero essere eseguite per altri committenti allo stesso modo, rimanendo sempre nel limite dei 5.000 euro cadauno, trovo la numerazione utile per i riscontri delle certificazioni relative alle ritenute subite. Ma ovviamente è solo l'indicazione di un sistema che personalmente adotterei. E' certo che la stessa cosa sarebbe ottenibile semplicemente ordinandole per data.
Sul fatto che la numerazione possa far intravedere la non occasionalità delle prestazioni, non sono d'accordo. Eventualmente ogni caso andrà valutato e solo allora potremo sapere se siamo di fronte a prestazioni occasionali o meno.
In ogni caso ad ognuno libera scelta.

Ciao
 
Alto