Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numero giorni lavorati da indicare

stavo per inviare il 730 precompilato ma mi è venuto un ultimo, spero , dubbio sui giorni lavorati.
Nel 2022 ho un CU dall'azienda in cui lavoravo con rapporto di lavoro da 01/07/2010 a 29/04/2022. Per numero giorni in cui spettano le detrazioni indica (giustamente) nella casella 6, 119 .
Poi ho fatto domanda di Naspi.
E' stata accolta da Inps dall'8 maggio 2022.
Il CU inps per il 2022 indica come rapporto di lavoro da 08/05/2022 e nessuna data cessazione (al 31/12/22 ero ancora in Naspi). Per numero giorni in cui spettano le detrazioni indica nella casella 6, 121 e non capisco perchè e quale calcolo abbiano fatto.
Premesso tutto ciò , cosa dovrei indicare nella casella C5 Periodo di lavoro - giorni per i quali spettano le detrazioni, del mio 730 precompilato? Io ho messo 365 gg ma ora mi viene il dubbio.........
 

STUDIOCEL

Utente
Per prima cosa i GG naspi sono max 30 per mese, poi il dicembre pagato a gennaio passa al 2023, e per ultima cosa bisogna vedere se hai avuto in pagamento un periodo di mancato preavviso e quindi la naspi è pagata 8 giorni dopo la fine del mancato preavviso e quindi il conteggio giorni inizia 8 giorni dopo la fine mancato preavviso...fino al 30/11
 
grazie intanto per le vs veloci risposte. Nel frattempo ho approfondito con un consulente del lavoro, che però non si occupa di fisco e 730...
La mia naspi, pur essendo stata accolta l'8 maggio 2022, è partita con decorrenza 1 agosto perché il mio periodo di preavviso presso l'azienda in cui lavoravo è terminato il 24 luglio. Quindi il conteggio Inps va da 1/8 al 30/11, visto che dicembre non lo contano.
Riepilogo velocemente la mia penosa vicenda.
Ho ricevuto il 24/2 l'intenzione dell'azienda di licenziarmi per crisi ecc.ecc. (legge Fornero).
Non ho accettato il tentativo di conciliazione presso l'ufficio del lavoro e quindi hanno poi formalizzato la fine del rapporto il 29/4 facendo però decorrere il preavviso di 5 mesi dal 24/2, data in cui mi diedero la comunicazione. In base alla legge potevano, purtroppo farlo. Loro quindi hanno indicato fine del rapporto il 29/4 conteggiando 119 giorni dall'inizio dell'anno.
Il dubbio, a questo punto , sono i giorni dichiarati dall'azienda, se vadano bene o meno. I giorni del preavviso vanno contati in quelli per le detrazioni? Loro ne hanno considerato solo una parte...

Quindi, se non devo considerare il periodo di preavviso nel conteggio dovrei considerare dal 1/1 al 24/2 = 55 giorni + 121 inps = 176 giorni lavorati.
Se considero invece come buoni i gg del preavviso, dal 1/1 al 24/7= 205 gg + 121 inps = 326 gg.
 
Alto