Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"Numero di giorni per i quali spettano le detrazioni" e Indennità sostitutiva del preavviso

moaves75

Utente
Come da titolo la settimana scorsa ho ricevuto per posta la Certificazione Unica 2018 dalla ditta che mi ha licenziato a luglio 2017. Quello che non mi torna sono i giorni riportati nella casella "Numero di giorni per i quali spettano le detrazioni" che vanno dal 01/01/2017 alla data del licenziamento lasciando esclusi i 10 giorni pagati per l'indennità di mancato preavviso. Visto che questa CU e quella dell'INPS per la NASPI mi serviranno per la compilazione del prossimo mod. 730/2018 se sommo i giorni del primo e del secondo il totale non fa 365 bensì 359 da cui suppongo che avrò diritto a meno detrazioni per lavoro dipendenti e quindi dovrò pagare qualcosa a differenza.

Secondo voi lasciare fuori dal conteggio dei giorni per i quali spettano le detrazioni quelli dell'indennità per il mancato preavviso è stato corretto?
 

STUDIOCEL

Utente
scusa ma l'inps ti ha certificato anche della naspi dicembre 2016?...altrimenti è impossibile che tu arrivi a 359...solo per capire se l'inps ha adottato un'ulteriore modalità di calcolo giorni..diversa dalla solita che esclude sempre il dicembre 2017 perche pagato nel 2018...
 

moaves75

Utente
scusa ma l'inps ti ha certificato anche della naspi dicembre 2016?...altrimenti è impossibile che tu arrivi a 359...solo per capire se l'inps ha adottato un'ulteriore modalità di calcolo giorni..diversa dalla solita che esclude sempre il dicembre 2017 perche pagato nel 2018...
A dicembre 2016 non percepivo la Naspi perché ancora impiegato nell'ultima ditta. La CU dell'INPS dopo verifica per altri motivi sembra essere corretta anche per i giorni indicati
 

STUDIOCEL

Utente
Dubito che i giorni della CU inps coprano i giorni da inizio naspi fino a fine anno...dici che mancano giorni dalla CU del datore di lavoro, l'inps il dicembre 2017 non te lo conta.....non so come fai ad arrivare a 359
 

moaves75

Utente
Dubito che i giorni della CU inps coprano i giorni da inizio naspi fino a fine anno...dici che mancano giorni dalla CU del datore di lavoro, l'inps il dicembre 2017 non te lo conta.....non so come fai ad arrivare a 359
Certificazioni Uniche 2018 alla mano: DITTA dal 01/01 al 10/07/2017 giorni 191 + INPS dal 18/07 al 31/12/2017 giorni 168.
191+168=359

Tornando alla domanda iniziale è corretto escludere i giorni del mancato preavviso da quelli in cui si può godere delle detrazioni per lavoro dipendente?
 

STUDIOCEL

Utente
I giorni di mancato preavviso non sono conteggiati nelle detrazioni, l'indennità sostitutiva ti dovrebbe esser stata assoggettata a tassazione separata..

Tornando ai giorni, non è chiaro come siano 168 i giorni inps...anche volendo tener buono il termine 31/12 sarebbero max 167 di calendario..non si capisce neanche come ti abbiano pagato dal 18/7 avendo tu percepito 10 gg di mancato preavviso...e presumo tu non l'abbia dichiarato, altrimenti la naspi sarebbe partita dal 28/7.....vabbe troppe cose oscure, mi sfugge qualcosa...
 

moaves75

Utente
I giorni di mancato preavviso non sono conteggiati nelle detrazioni, l'indennità sostitutiva ti dovrebbe esser stata assoggettata a tassazione separata..

Tornando ai giorni, non è chiaro come siano 168 i giorni inps...anche volendo tener buono il termine 31/12 sarebbero max 167 di calendario..non si capisce neanche come ti abbiano pagato dal 18/7 avendo tu percepito 10 gg di mancato preavviso...e presumo tu non l'abbia dichiarato, altrimenti la naspi sarebbe partita dal 28/7.....vabbe troppe cose oscure, mi sfugge qualcosa...
La Naspi mi è stata riconosciuta dal 29/7. Per i 10 giorni pagati in più mi è stata operata una trattenuta su una rata, dopo aver comunicato di aver percepito l'indennità di mancato preavviso (di cui, al momento della domanda, ignoravo se ne avessi avuto diritto)
 
Ultima modifica:
Alto