Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numero di giorni per cui spetta detrazione per compenso da diaria

marcisim

Utente
Buongiorno, scrivo per avere delucidazioni riguardo la compilazione del rigo C5 del 730.

Questa la mia situazione: ho ricevuto due cud.

Il primo dall'Università di Pavia presso la quale sono assegnista di ricerca che riporta l'importo dell'assegno nella casella 469 e la cifra che ho ricevuto per contratti di collaborazione non continuativa nella sezione di CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI. Questo cud è stato correttamente caricato nel 730 precompilato.

Il secondo cud mi è stato inviato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e concerne il reddito da diaria per alcune trasferte all'estero che ho svolto per conto di INFN. In particolare viene riportata come CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI la cifra di 775,3€, come appare nel file che allego.

I dati di questo cud non sono stati caricati automaticamente nel 730 precompilato.

La cifra di 775,3€ mi è stata corrisposta per 6 giorni di trasferta a Dicembre 2015 liquidati nel Febbraio 2016 e 4 giorni di trasferta nel 2016 liquidati nel 2016.

Il problema è il seguente: nel cud non viene riportato il numero di giorni per cui spettano detrazioni fiscali corrispondenti al compenso.

La domanda che vorrei porre è: stante la mia situazione che ho illustrato, quale numero di giorni devo inserire nel rigo C5 colonna 1 al momento della compilazione del 730?

IPOTESI A) 10, ovvero il numero totale di giorni di trafserta?

IPOTESI B) 4, ovvero il numero di giorni di trasferta effettivamente svolti nel 2016?

IPOTESI C) Lascio in bianco come riporta il cud? In quest'ultimo caso, vorrei, se possibile, capire perchè le diarie non originano giorni di detrazione.
 

Allegati

credo che la risposta sia semplicemente banale: non puoi superare i 365 giorni
poichè il tuo rapporto di lavoro con l'università prevede già 365 giorni; infatti come noterai nel cud l'inizio è il giorno 1/1/2016 e non appare scritta la data di fine rapporto significa che al 31.12.2016 sei ancora in servizio.
quindi lascia in bianco (ipotesi c)
ciao
 

marcisim

Utente
credo che la risposta sia semplicemente banale: non puoi superare i 365 giorni
poichè il tuo rapporto di lavoro con l'università prevede già 365 giorni; infatti come noterai nel cud l'inizio è il giorno 1/1/2016 e non appare scritta la data di fine rapporto significa che al 31.12.2016 sei ancora in servizio.
quindi lascia in bianco (ipotesi c)
ciao
Ciao! Grazie mille per la cortese risposta. Tuttavia non credo cche il punto sia stato chiarito.

Il punto è che dal primo CUD io non ho giorni lavorativi, perchè l'assegno di ricerca, per legge, non produce imponibile IRPEF e infatti nel 730 precompilato non è stato inserito (dal sistema, non da me) nel riquadro C.

Al momento di inserire il secondo cud (775,3€,) io non ho altri giorni già conteggiati nel rigo C5. I 4 (o 10) che inserirei sarebbero i primi.

Spero di aver chiarito ulteriormente la situazione e resto in attesa di altri vostri suggerimenti.
 
forse non mi sono spiegato bene
se leggi attentamente il cud rilasciato troverai:inizio del rapporto 1/1/2016 ancora in forza al 31.12.2016
cosa significa per te un periodo di tempo dell'arco annuale? non sono 365 giorni?
allora delle due l'una: o ti fai correggere la CU oppure devi inserire 365gg
ciao
 

marcisim

Utente
forse non mi sono spiegato bene
se leggi attentamente il cud rilasciato troverai:inizio del rapporto 1/1/2016 ancora in forza al 31.12.2016
cosa significa per te un periodo di tempo dell'arco annuale? non sono 365 giorni?
allora delle due l'una: o ti fai correggere la CU oppure devi inserire 365gg
ciao
Nel CUD è anche riportato il codice 2 nella casella 11 ("periodi particolari"). Quel codice non significa forse che ci sono dei periodi dell'arco temporale indicato per cui non valgono le detrazioni?
 
certo Per le borse di sudio il numero dei giorni da indicare nel rigo C5 colonna 1 è quello compreso nel periodo dedicato allo studio per il quale è stata concessa la borsa di studio .Pertanto se la borsa di studio è stata erogata per il rendimento accademico la detrazione spetta per l'intero anno. (365 gg)
ti scrivo inoltre ciò che le istruzioni indicano alla casella casi particolari laddove viene indicato il codice 2" se si usufruisce in dichiarazione dell'agevolazione prevista per i docenti e i ricercatori che abbiano svolto documentata attività di ricerca o docenza all'estero .....i redditi di lavoro dipendenti concorrono alla formazione del reddito complessivo nella misura del 10%".
credo che forse occorrerebbe verificare completamente ciò che ci sia scritto nel cud e non solo quello che hai fatto vedere nell'immagine.
ciao
 
Ultima modifica:

marcisim

Utente
certo Per le borse di sudio il numero dei giorni da indicare nel rigo C5 colonna 1 è quello compreso nel periodo dedicato allo studio per il quale è stata concessa la borsa di studio .Pertanto se la borsa di studio è stata erogata per il rendimento accademico la detrazione spetta per l'intero anno. (365 gg)
ti scrivo inoltre ciò che le istruzioni indicano alla casella casi particolari laddove viene indicato il codice 2" se si usufruisce in dichiarazione dell'agevolazione prevista per i docenti e i ricercatori che abbiano svolto documentata attività di ricerca o docenza all'estero .....i redditi di lavoro dipendenti concorrono alla formazione del reddito complessivo nella misura del 10%".
credo che forse occorrerebbe verificare completamente ciò che ci sia scritto nel cud e non solo quello che hai fatto vedere nell'immagine.
ciao

Grazie davvero per il supporto. Quello che non riesco a capire è perchè debba considerare borsa di studio la cifra indicata, che di per sè corrisponde alla quota parte della diaria che risulta imponibile (diaria giornaliera totale - 77,46 €).

Per chiarezza allego i due cud che ho ricevuto, precisando che quello inviatomi dall'Università di Pavia è stato caricato sul 730 precompilato. Devo solo inserire i 775,30 euro di INFN.

Grazie
 

Allegati

marcisim

Utente
Ma nel Cud precompilato quanti giorni vi sono iscritti?

Nel CUD di INFN, l'unico che ha compensi riportati com LAVORO DIPENDENTE, non ci sono riportati giorni: c'è riportato il periodo in cui sono stato in carica (365gg) e il codice 2 come periodi particolari (che significa che "nel periodo di lavoro sono presenti giorni per i quali non sono previste detrazioni").

Nel 730 il quadro C non era compilato perchè dal cud precedente non avevo redditi da lavoro dipendente e il cud di INFN non è stato caricato nel precompilato. Questa infine la risposta dell'Agenzia delle Entrate a un caso analogo riportata dal Sole 24 Ore: domanda 19.

Questa infine la risposta fornitami dal servizio assistenza dell'AE:

Ciao Marcello, ho visto la tua situazione l'università di Pavia ti ha certificato redditi da prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente; sempre l'Università di Pavia ti ha certificato redditi da borsa di studio esenti da irpef quindi da non dichiarare. Ho delle perplessità sull'ultima CU quella rilasciata da I.N.F.N. se è come dici tu i compensi relativi ad anno precedente non erogati dopo il 12 gennaio dovrebbe essere soggetti a tassazione separata, mentre li hanno inseriti nella prima parte della CU senza indicare giorni e mettendo quel codice 2(inserendo solo il dato di inizio lavoro e non fine al 31 dicembre) che non so se era appropriato sta di fatto che non è un reddito da lavoro dipendente vero è proprio. Ma la cosa strana e che per l'anno 2015 ti hanno certificato al stessa cifra questa volta mettendo i giorni di lavoro ed anche il periodo iniziale e finale. Non so che dirti prova a contattarli e sentire cosa di dicono. Buona giornata
A INFN ho già chiesto e non sanno cosa rispondere. Molto ben, direi :)
 
Alto