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Numerazione obbligatoria delle ricevute fiscali?

e-lisa

Utente
Buona giornata a tutti, sono un nuovo arrivo di questo forum, nonchè del mondo del lavoro in proprio.
Sono artigiano e commerciante ed emetto regolare ricevuta fiscale con i tipici blocchetti prestampati e prenumerati da quando ho aperto l'attività. La commercialista mi ha detto che non è necessario numerare le ricevute fiscali (in realtà all'inizio me l'aveva "vietato"). Tuttavia ogni volta che ne stacco una non numerata sono un po' in ansia, dato che ho notato che altri artigiani o commercianti che come me usano i blocchi prestampati le numerano. Potete darmi conferma oppure i riferimenti stessi di legge o normativa che regolamentano la numerazione delle ricevute? Ho fatto un po' di ricerche in internet ma non ho trovato nulla di definito. Grazie mille anticipatamente a tutti!
 

AlexCr12

Utente
Buona giornata a tutti, sono un nuovo arrivo di questo forum, nonchè del mondo del lavoro in proprio.
Sono artigiano e commerciante ed emetto regolare ricevuta fiscale con i tipici blocchetti prestampati e prenumerati da quando ho aperto l'attività. La commercialista mi ha detto che non è necessario numerare le ricevute fiscali (in realtà all'inizio me l'aveva "vietato"). Tuttavia ogni volta che ne stacco una non numerata sono un po' in ansia, dato che ho notato che altri artigiani o commercianti che come me usano i blocchi prestampati le numerano. Potete darmi conferma oppure i riferimenti stessi di legge o normativa che regolamentano la numerazione delle ricevute? Ho fatto un po' di ricerche in internet ma non ho trovato nulla di definito. Grazie mille anticipatamente a tutti!
Ciao e-lisa,
Sul sito della GdF c'è scritto che le ricevute fiscali (art. 22 d.p.r. 26/10/1972, n. 633 - d.m. 30/03/1992) devono obbligatoriamente contenere una numerazione progressiva prestampata per anno solare, anche mediante l'adozione di prefissi alfabetici di serie. Ti giro il link: Guardia di Finanza - Scontrini e ricevute fiscali
ciao
 
allora:
l'obbligo di emissione di ricevuta fiscale per ogni operazione per la quale non sia obbligatoria la fatturazione è stato introdotto in modo graduale a seconda della categoria di appartenenza, per ultimo le attività degli stabilimenti balneari.
Vi sono operazioni non soggette all'obbligo di ricevuta o scontrino fiscale, ma nel tuo quesito non precisi che tipo di servizi o di cessione di beni tratti.
La ricevuta fiscale deve contenere la numerazione progressiva attribuita dalla tipografia, mentre è facoltativa (comunque opportuna) la numerazione del contribuente.
Dal 21.2.1997 l'emissione della fattura non oltre il momento di effettuazione dell'operazione rende non più obbligatorio l'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale.
ciao
 

e-lisa

Utente
Grazie mille, Giuseppe e Alex. Cercando di unire le due vostre risposte, deduco che 1) usare blocchetti pre-stampati con numerazione fiscale è la cosa giusta da fare (Alex); 2) la numerazione aggiuntiva è facoltativa (seppur opportuna, sono d'accordo) (Giuseppe). Quindi questo conferma quanto mi è stato detto dalla commercialista, anche se non capisco per quale motivo all'inizio mi aveva detto di NON numerare le ricevute fiscali (forse perchè il blocchetto che uso è polivalente anche per fatture?).
Il tipo di beni che tratto è articoli da regalo, sia artigianali miei che rivendita di terzi... nel caso faccia la differenza. Vi ringrazio ancora per le vostre pronte risposte. Buon sabato!
 
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