Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numerazione fatture emesse: ordine progressivo per numero E data?

valnuke

Utente
ciao a tutti,

ho un dubbio sulla regola di numerazione delle fatture emesse: se io ho 3 fatture da emettere a gennaio (numeri 1,2,3)


devo accertarmi di registrarle nell'ordine preciso di numero + data fattura, quindi:
2018/01 15-gen
2018/02 18-gen
2018/03 20-gen

oppure posso anche registrarle in ordine sparso? es.
2018/01 20-gen
2018/02 18-gen
2018/03 15-gen


grazie per l'aiuto
 
ciao a tutti,

ho un dubbio sulla regola di numerazione delle fatture emesse: se io ho 3 fatture da emettere a gennaio (numeri 1,2,3)


devo accertarmi di registrarle nell'ordine preciso di numero + data fattura, quindi:
2018/01 15-gen
2018/02 18-gen
2018/03 20-gen

oppure posso anche registrarle in ordine sparso? es.
2018/01 20-gen
2018/02 18-gen
2018/03 15-gen


grazie per l'aiuto
Ciao Valnuke, è valida la prima soluzione: non puoi emettere in data successiva una fattura con numero precedente.
Ciao - Gianni
 

valnuke

Utente
ok grazie, onestamente non mi è molto chiaro il perché di questo limite ma ok...

non capita mai la necessità di preparare velocemente una fattura ADESSO, datata oggi, quando hai ancora un arretrato di N (numero incerto) fatture da registrare con date precedenti?
in che modo i reparti di fatturazione con tanto lavoro risolvono questo genere di problemi?
 
ok grazie, onestamente non mi è molto chiaro il perché di questo limite ma ok...

non capita mai la necessità di preparare velocemente una fattura ADESSO, datata oggi, quando hai ancora un arretrato di N (numero incerto) fatture da registrare con date precedenti?
in che modo i reparti di fatturazione con tanto lavoro risolvono questo genere di problemi?
Data e numero servono x identificare in maniera univoca un documento; con la soluzione "sfalsata" ognuno numererebbe il documento come gli pare... se emetti fatture con un software gestionale, puoi procedere con la fatturazione accompagnatoria, numerazione consecutiva e nessun problema; se emetti DDT farai fattura periodica anche qui non vedo particolari difficoltà. La registrazione delle fatture emesse, con i moderni software, è automatica; se la fai manualmente basta ordinare cronologicamente i documenti. Per noi ragionieri l'ordine è molto importante.
Ciao - Gianni
 
Alto