Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuda proprietà al 50%: iCI e 730.

virgilio

Utente
Ho la nuda proprietà di un appartamento datomi dai miei genitori (atto notarile del 1990) i quali si sono riservati l’usufrutto legale (c’è un inquilino in affitto);
Nell’aprile 2006 è morto mio padre.
Quesiti:
• devo pagare il 50% dell’ICI?
• Devo pagarci il 50% delle tasse in sede di 730?
• Devo fare qualche variazione al registro catastale?
 

Tony

Utente
Riferimento: Nuda proprietà al 50%: iCI e 730.

1) Sì.
2) Sì.
3) Ma è stata fatta la dichiarazione di successione?
 

virgilio

Utente
Riferimento: Nuda proprietà al 50%: iCI e 730.

Grazie per la risposta, di seguito ti faccio leggere una risposta dell'Agenzia delle Entrate, che non mi ha mai convinto tanto:
Testo richiesta informazioni:
Buongiorno, ho la nuda proprietà di un appartamento a cagliari (usufruttuari i miei genitori).Ad aprile 2006 è morto mio padre: l'ICI 2007 la può pagare mia madre? dovevo dichiarare qualcosa nel mio 730/2007 ai 'redditi dei fabbricati'? grazie



Testo risposta:
Gentile contribuente,
ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 504/1992, sono soggetti passivi I.C.I. i possessori di immobili a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi. Non sono soggetti passivi I.C.I. i titolari della sola nuda proprietà e, pertanto, obbligata al pagamento sarà soltanto sua madre.
L'art. 1350 del Codice Civile - Atti che devono farsi per iscritto - prevede che: "Devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata, sotto pena di nullità:
1) ... omissis...
2) i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto su beni immobili...
Alla morte dell'usufruttuario, inoltre, il nudo proprietario deve presentare al catasto la domanda di voltura, allegando il certificato di morte e un certificato catastale.
Nel mod. 730/2007 non deve essere indicato il reddito dei fabbricati da parte del titolare della nuda proprietà.
La salutiamo cordialmente.


La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
 

virgilio

Utente
Riferimento: Nuda proprietà al 50%: iCI e 730.

Grazie per la risposta, di seguito ti faccio leggere una risposta dell'Agenzia delle Entrate, che non mi ha mai convinto tanto:
Testo richiesta informazioni:
Buongiorno, ho la nuda proprietà di un appartamento a cagliari (usufruttuari i miei genitori).Ad aprile 2006 è morto mio padre: l'ICI 2007 la può pagare mia madre? dovevo dichiarare qualcosa nel mio 730/2007 ai 'redditi dei fabbricati'? grazie



Testo risposta:
Gentile contribuente,
ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 504/1992, sono soggetti passivi I.C.I. i possessori di immobili a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi. Non sono soggetti passivi I.C.I. i titolari della sola nuda proprietà e, pertanto, obbligata al pagamento sarà soltanto sua madre.
L'art. 1350 del Codice Civile - Atti che devono farsi per iscritto - prevede che: "Devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata, sotto pena di nullità:
1) ... omissis...
2) i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto su beni immobili...
Alla morte dell'usufruttuario, inoltre, il nudo proprietario deve presentare al catasto la domanda di voltura, allegando il certificato di morte e un certificato catastale.
Nel mod. 730/2007 non deve essere indicato il reddito dei fabbricati da parte del titolare della nuda proprietà.
La salutiamo cordialmente.


La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
 

Tony

Utente
Riferimento: Nuda proprietà al 50%: iCI e 730.

Non avendo specificato nella tua richiesta che l'immobile era dato in locazione l'AdE ha supposto che tua madre detenesse il diritto d'abitazione (che il coniuge superstite acquisisce al momento della morte del coniuge). Confermo che a seguito della dichiarazione di successione si deve fare richiesta di voltura catastale.
 
Riferimento: Nuda proprietà al 50%: iCI e 730.

Devi vedere l'atto con il quale i Tuoi genitori si sono tenuti il diritto di usufrutto: Se Tuo padre ha messo "per me e dopo di me per.... (=Tua madre)", allora Lei è ancora usufruttuaria del 100% e perciò deve pagare Lei ICI e IRPEF.

@ Tony: Il diritto di abitazione può essere richiesto, ma non è obbligatorio o automatico.

Saluti
Michaela
 

Tony

Utente
Riferimento: Nuda proprietà al 50%: iCI e 730.

@ Tony: Il diritto di abitazione può essere richiesto, ma non è obbligatorio o automatico.

Saluti
Michaela
A me risulta che il diritto d'abitazione sia automatico (ex art.540 c.c.). Per perderlo non è neanche sufficiente rinunciare all'eredità, ma è necessario rinunciarvi espressamente.
 
Alto