Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nucleo ISEE

GV93

Utente
Avrei un quesito sulla composizione di un nucleo familiare in un ISEE.
Abbiamo due coniugi (es. Paolo e Chiara) + la loro figlia minorenne (Francesca) + una neonata della loro figlia minorenne (Asia, la nipote dei coniugi), tutti con stessa residenza e conviventi.
Il padre della neonata (Luca), anch'egli minorenne, ha residenza altrove e convive con i suoi di genitori (Silvio e Maria).
I nomi delle persone sono solo a titolo di esempio, per facilitarci con le risposte.
Nel nucleo ISEE di Paolo, Chiara, Francesca e Asia devo aggiungere anche Luca??? (io penso di no, ma ditemi se vi è capitata questa casistica in particolare).
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Non mi pare poi così complicato ..

Prima silvio e Maria col figlio luca fanno il loro ISEE..

Poi paoli chiara con la figlia Francesca e la nipote Asia fanno il proprio isee selezionando si presenza minori con genitori non presenti nel nucleo e indicando per la nipote Asia, cliccando sull'icona a destra del nome, il codice fiscale del padre e il protocollo isee...
 

GV93

Utente
Non mi pare poi così complicato ..

Prima silvio e Maria col figlio luca fanno il loro ISEE..

Poi paoli chiara con la figlia Francesca e la nipote Asia fanno il proprio isee selezionando si presenza minori con genitori non presenti nel nucleo e indicando per la nipote Asia, cliccando sull'icona a destra del nome, il codice fiscale del padre e il protocollo isee...
Hai PERFETTAMENTE RAGIONE!
 

GV93

Utente
Non mi pare poi così complicato ..

Prima silvio e Maria col figlio luca fanno il loro ISEE..

Poi paoli chiara con la figlia Francesca e la nipote Asia fanno il proprio isee selezionando si presenza minori con genitori non presenti nel nucleo e indicando per la nipote Asia, cliccando sull'icona a destra del nome, il codice fiscale del padre e il protocollo isee...
In ogni caso, ok servirebbe associare isee del padre ma, il padre siccome è minorenne, oltre al fatto che da solo farebbe ZERO come patrimoni e redditi, non può farsi un isee con lui DA SOLO ma per forza con i redditi dei suoi genitori, almeno così ritengo. Mentre la persona mi ha detto che il Comune gli ha detto che basta ci sia solo il padre, io ho grossi dubbi. Mi dareste conferma che ho ragione io? Che serve l'isee a parte relativo al nucleo di Silvio, Maria e Luca, per cui patrimonio e redditi di TUTTI E 3?
 
Ultima modifica:

GV93

Utente
Se metti codice fiscale del padre e protocollo suo isee ci pensa il programma isee poi a fare i calcoli che deve...tutto il resto son chiacchiere e voler cercare complicazioni inutilmente
Questo lo so ma il problema è per fare l'isee da cui ricavare il protocollo, servono i dati di Silvio e Maria, che lo alzerebbero (e giustamente direi). Quello che chiedevo non era come vengono fatti i calcoli, ma una conferma che questo altro isee da associare, sia comprensivo di tutti e 3 i membri con i loro redditi e patrimoni, e non con solo Luca, il genitore minorenne con tutto a ZERO.
 

STUDIOCEL

Utente
Ripeto, indicare codice fiscale e protocollo e poi il programma fa da sé e sa che dati andare a pigliare...tutto il resto son chiacchiere...
 

GV93

Utente
Ripeto, indicare codice fiscale e protocollo e poi il programma fa da sé e sa che dati andare a pigliare...tutto il resto son chiacchiere...
Non è ancora la risposta che cerco.
Rispiego:
Per avere il protocollo devo fare prima questo isee a parte ok, fin qua ci siamo. Per farlo, volevo avere conferma se in questo isee a parte devo:
A) indicare solo Luca al quadro A;
B) indicare al quadro A Luca, Silvio e Maria (Genitori di Luca).
Il valore isee di Luca ovviamente CAMBIEREBBE in base al primo caso e al secondo. Chiedo ciò per avere conferma di cosa è CORRETTO fare, perché da quello che so è corretto il caso B, mentre il Comune, a quanto mi è stato detto dal cliente, gli ha riferito che basterebbe il caso A (x questo sono in bambola).
 

STUDIOCEL

Utente
Non c'è A o B
Isee di Luca lo fa con i genitori...punto!!

E ripeto per l' ultima volta, si abbina poi ad asia il codice fiscale di luca e il protocollo isee ... sarà poi il programma isee che andrà a prendere nell' isee dove c'è luca i dati da utilizzare per isee dove sta Asia...non preoccuparti che se luca non ha nessun patrimonio e nessun reddito il programma isee non è scemo e non riporta patrimoni o redditi inesistenti...
 

GV93

Utente
Non c'è A o B
Isee di Luca lo fa con i genitori...punto!!

E ripeto per l' ultima volta, si abbina poi ad asia il codice fiscale di luca e il protocollo isee ... sarà poi il programma isee che andrà a prendere nell' isee dove c'è luca i dati da utilizzare per isee dove sta Asia...non preoccuparti che se luca non ha nessun patrimonio e nessun reddito il programma isee non è scemo e non riporta patrimoni o redditi inesistenti...
Ma allora stai confondendo i nuclei.
NON è il problema dove si trova Asia, per il nucleo di Asia, avrò a breve i dati patrimoniali di quel nucleo, ed è composto dai seguenti conviventi con medesima residenza:
- Paolo (padre di francesca);
- Chiara (madre di Francesca e moglie di Paolo);
- Francesca (figlia minorenne dei coniugi sopra, non sposata);
- Asia (figlia di Francesca e nipote dei coniugi sopra).

Nell'altra residenza, dove sta il padre di Asia, convivono e con medesima residenza ci sono i seguenti:

- Silvio (padre di Luca);
- Maria (madre di Luca e moglie di Silvio);
- Luca (figlio minorenne dei coniugi sopra e PADRE di Asia).

Ribadita la distinzione dei soggetti delle due residenze, per la richiesta del Bonus Nido, chiaro che servano due isee distinti e associare il protocollo al nucleo richiedente il beneficio. La domanda è, quando andrò a fare l'isee di Luca, indico SOLO Luca come unico membro OPPURE includo Silvio, Maria e Luca e annessi patrimoni, dopodiché una volta avuta l'attestazione, associo il protocollo all'isee quello con inclusi Paolo, Chiara, Francesca e Asia???
La domanda x quanto banale la faccio perché il Comune a quanto pare, ha riferito una cosa sbagliata o nel vago.
 
Alto