Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Notula II

Se l'avviso di notula, parcella pro-forma o come lo volete chiamare riporta tutti gli elementi citati dall'articolo art.21 dpr 633/72 deve considerarsi fattura anche se appare la dicitura "documento non valido ai fini fiscali", vedasi CTC 12 MAGGIO 1990 N.3592.

Angelo riferisce che non vi è numero e così deve essere altrimenti avrebbe dovuto registrarla e trattarla come fattura. Ancora meglio se non vi fosse indicata la data.

Spero di essere stata d'aiuto.
:) Silvietta

[%sig%]
 
concordo con silvietta, ma questo è anche se la notula non riporta data e numero..
non vi deve essere esposizione di iva

ciao
 
Avallo ultima di alberto, se c'è iva esposta è una fattura, magari irregolare se mancano altri elementi essenziali, ma è già una fattura (le cui forme e nomi possono essere anche notula, nota, parcella, quietanza e similari).
Ciao
 
secondo me "quietanza" no, carlo, non se c'è iva ... ma non voglio riaprire la discussione di ieri.
 
Il mio consulente del lavoro fa una pre-parcella dove espone iva e ritenuta d'acconto, e scrive : la presente non costituisce documento valido ai fini fiscali per la detrazione dell'iva e non deve essere registrata nei reg. contabili.
regolare fattura quietanzata verrà emessa alla data dell'incasso
come lo interpretate? che devo registrare
la fattura regolare al momento dell'emissione
 
ciao saura ... non per fare il pignolo, non è da me
;-)
... ma come sai la fattura deve essere emessa al più tardi al momento dell'incasso (anche se poi non è nemmeno esattamente così ...) ma può essere emessa anche prima.
mi sembrava corretto come detto da susy ... registrare la fattura al momento della sua emissione.
 
Re: Notula x Saura, Ats, Alberto

Il commercialista dell'azienda in cui lavoro io invece emette una "notula" (la chiama solo notula) con numero, data, iva, ritenuta d'acconto. Però con la dicitura:
"documento non valido ai fini fiscali, non deve essere registrato, verrà emessa regolare fattura al momento dell'incasso".
Secondo voi è giusto?
 
Re: Notula x Saura, Ats, Alberto

Ats io ti do piena ragione, se prima del pagamento mi emette fattura, certo puo' accadere, ma se prima del pagamento mi emette pprgetto di notula dove è scritto che emetterà regolare fattura e che quel doc. non è valido, perchè devo registrarla?
lui ha detto questo pre-notula e dopo regolare fattura, tu quale registri la prima o la seconda?
 
Alto