Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NOTIFICA MANCATA CONSEGNA

In effetti è un po' curiosa questa procedura: da quanto avevo capito registrare il codice sul portale dell'AdE avrebbe dovuto essere utile nel caso in cui il cedente metta un codice sbagliato e automaticametne l'AdE dovrebbe inoltrarla a quello che hai registrato tu (dando per scontato che il cedente abbia messo la partita iva corretta). Ma se così non fosse, non è un problema da poco.
Concordo in pieno ...
 
Sul codice non so dire ma io ho dei fornitori che indicano una mia PEC diversa da quella dedicata è lo Sdi invia le fatture comunque sulla PEC dedicata. Questo fatto del codice invece è un bel problema metti che cambio tipo di gestione voglio usare il codice e non lo voglio ricomunicare a tutti dovrebbe essere che lo registro e va tutto da sé ma se succede questa anomalia....!
Scusa ma hai per caso fissato la pec (quella che tu indichi come dedicata e quindi devo dedurre sia diversa da quella registrata e visibile su Inipec) sul portale dell'Ade come canale telematico ?
In tal caso credo sia possibile che anche per le pec succede quello che "dovrebbe" accadere in caso di mancanza o errore codice riportato dall'emittente ... vale sempre e cmq quanto fissato sul portale dell'Ade ... strano funzioni con le pec e non con il codice destinatario.
 

Wallace

Utente
Buonasera,
ho riscontrato anche io lo stesso problema di "mancata consegna" nonostante gli indirizzi siano stati registrati con largo anticipo sul sito dell'AdE.
Entrambe le partite iva interessate sono gestite con lo stesso programma di contabilità: 3 fatture emesse da una parte, una sola ricevuta dall'altra.
Accedendo al cassetto fiscale della ditta emittente sulle due fatture "smarrite" appaiono due allert con l'indicazione "mancata consegna".
In questo caso come devo comportarmi ? Le fatture sono state regolarmente emesse da una parte mentre il destinatario ne ha ricevuta solo una.
Grazie
 

catia71

Utente
Scusa ma hai per caso fissato la pec (quella che tu indichi come dedicata e quindi devo dedurre sia diversa da quella registrata e visibile su Inipec) sul portale dell'Ade come canale telematico ?
In tal caso credo sia possibile che anche per le pec succede quello che "dovrebbe" accadere in caso di mancanza o errore codice riportato dall'emittente ... vale sempre e cmq quanto fissato sul portale dell'Ade ... strano funzioni con le pec e non con il codice destinatario.
Si esatto io ho una pec dedicata per la fattura elettronica registrata da tempo sullo sdi su cui ricevo puntualmente tutte le fatture ed ho appurato che alcuni fornitori che non mi hanno chiesto il codice o la pec usando la pec registrata al registro imprese comunque mi arrivano sull'indirizzo SDI. Quella del codice invece non l'ho capita dovrebbe essere come per la pec, anche perché come fatto notare da altri se il fornitore sbaglia ad indicare il codice...Ma mi chiedo se anziché imporre 'sta strafila di comunicare il codice avessero imposto di registrare il canale sullo SDI senza onere di indicare nulla in fattura non era più semplice?
 

sebas80

Utente
Concordo con catia71: se mi imponi la registrazione del codice univoco o della pec da abbinare alla partita iva dovrebbe essere sufficiente indicare la partita iva in fattura come si è sempre fatto, senza complicare la vita a nessuno. Peraltro oggi ho scoperto una nuova funzione sul sito dell’AdE proprio nella sezione Fatture e Corrispettivi: nel compilare i dati del destinatario posso richiamare tutti i dati presenti nell’anagrafica tributaria solo inserendo la partita iva e poi il resto è compilato in automatico (incluso il codice univoco). Questa funzione, che immagino potrà essere implementata anche dai vari gestori di fatture elettroniche, oltre a fornire in automatico i dati presenti in anagrafe tributaria eliminando possibilità di errori in fase di compilazione, fa capire che volendo si poteva fare a meno di costringere le persone ad indicare un dato che è desumibile dall’AdE autonomamente.
Ma se non si complicano le cose qua.....
 
Alto