Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

note di credito. un problema!

studiocad

Utente
scusate la domanda un po banale, ma ho un problema che non riesco a risolvere.ho ricevuto una nota di credito che si riferisce allo scorso anno;Sul documento porta la dicitura: accredito per differenza prezzo riscontrata su ft.n. 1**1 del 22/01/2010, la nota di credito appena ricevuta e del 14/01/2011 come comportarmi?!
io ho pensato al 31/12 registro il conto note di credito da ricevere con l'imponibile, poi al 14/01/2011 registro la nota di credito normalmente però stornando il conto del 31/12 e quindi utilizzando il conto fatture da ricevere. c'è bisogno di fare tutto ciò? oppure basta registrare la nota di credito normalmente e quando mi dice data rifermento della fattura metto l'anno 2010!?aiuto!
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: note di credito. un problema!

Guarda ceh non vi sono particolari problemi in questa fattispecie.
La nota di credito è stata emessa entro 365 giorni e quindi non crea problemi ai fini iva ex art. 26 dpr 633/1972, è datata 2011 ma di competenza 2010 e quindi la registri come detrazione dai costi del 2010 aprendo la partita fornitori per note accredito da ricevere, che poi chiuderai nel 2011 ... proprio come volevi fare tu ... ed è corretto.
Ciao
Nicoletta
 

studiocad

Utente
Riferimento: note di credito. un problema!

Nicoletta grazie della tua risposta.però ora ho riscontrato un'altro problema sul mio programma non c'è la possibilità di registrare con la causale note di credito da ricevere solo se la registro con la causale di una normale fattura d'acquisto mi da la possibilità di utilizzare quel conto. ma io quando ad esempio devo registrare una fattura da ricevere uso la causale inerente infatti al 31/12 io registro con la causale fattura da ricevere però utilizzo il conto che utilizzerei se registrassi quella fattura normalmente poi nell'anno successivo registro la fattura normalmente e utilizzo il conto fatture da ricevere e così storno. non so se sono stata chiara..se lo sono stata come posso fare nel caso della nota di credito?:confused:
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: note di credito. un problema!

Confesso che non sono sicura di aver capito!!!
Mi sembra che si possa dedurne un problema di software, quindi potrebbe essere opportuno chiamare la software house e chiedere lumi a loro (anche perchè non sono operazioni così straordinarie o inusuali) . Empiricamente e senza supporto tecnico, se ti rispondessi: usa la causale delle fatture di acquisto e metti gli importi negativi, potresti aggirare il problema?
Altro non mi viene in mente.
Ciao
Nicoletta
 

studiocad

Utente
Riferimento: note di credito. un problema!

Si scusami :\ ! sono stata poco chiara. ma comunque credo che tu abbia capito ugualmente il mio problema, considerato che avevo pensato anche io di aggirare così il problema. vedrò come fare ... altrimenti mi toccherà chiamare!!:D grazie mille comunque sei stata di aiuto!:D
 
Alto