Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota Integrat......ripropongo.

C

Carmine

Ospite
Nel bilancio abbreviato art. 2435bis c.c. è obbligatorio l'inserimento in N.I. del prospetto di cui al n.7bis dell'art. 2427 c.c.? Il mio programma non lo include quando opero la scelta per il bilancio ridotto, ma non mi risulta vada escluso. Grazie.

Infatti, il problema è l'obbligatorietà. Delle due l'una: o il mio programma ha una lacuna, o pur previsto non è obbligatorio in quanto (mia supposizione) può essere riferito al prospetto di cui al n.4 dell'art. 2427 che mi viene regolarmente riportato.

il prospetto riportante le voci del patrimonio netto va inserito come richiesto e previsto all'art.2435-bis.
non trovandosi tra le voci delle quali è possibile l'omissione, questa va inserita.
ciao.

In base a quanto previsto dai nn. 4 e 7-bis dell'art. 2427, C.c., nella Nota integrativa al bilancio, sia in forma ordinaria sia in forma abbreviata:
– devono essere riportate "le variazioni intervenute nella consistenza delle altre voci dell'attivo e del passivo; in particolare, per le voci di patrimonio netto …, la formazione e le utilizzazioni";
– "le voci del patrimonio netto devono essere analiticamente indicate, con specificazione in appositi prospetti della loro origine, possibilità di utilizzazione e distribuibilità, nonché della loro avvenuta utilizzazione nei precedenti esercizi".

Alto