Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di Credito?

Buona giornata a tutti,
Un nostro cliente (S.r.l.) ha svolto delle analisi per nostro conto (anche noi S.r.l.). Ora mi chiede, giustamente, il rimborso delle spese sostenute mostrandomi la fattura. Come devo procedere? Emetto una nota di credito con voce "spese anticipate"?? che aliquota IVA??
Spero di essermi spiegato.
Grazie anticipatamente.
 

!Ire!

Utente
:D no!Lei non deve emettere alcuna nota di credito!
E' il suo cliente che dovrà emettere a lei una fattura, inserendo in descrizione "spese di/per.......anticipate per Vs conto". L'importo non va assoggetto ad IVA, in quanto le anticipazioni sono tutte "Escluse Art. 15" (questa dicitura andrà inserita nella colonna della fattura relativa al tipo di aliquota).
Non è necessario che lei tenga una copia della fattura che il suo cliente ha ricevuto quando ha sostenuto quelle spese per suo conto,è il suo cliente che la deve chiaramente conservare a dimostrazione dell'anticipazione.
 
mi permetto di aggiungere che ritengo, qualora vi siano spese anticipate per nome e per conto, esse debbano necessariamente essere allegate alla fattura diventandone parte integrante.
ciao
 
mi permetto di aggiungere che ritengo, qualora vi siano spese anticipate per nome e per conto, esse debbano necessariamente essere allegate alla fattura diventandone parte integrante.
ciao
Concordo. Documentazione allegata e intestata alla società che riceve la nota debito.
Perchè se fossero spese documentate a nome del prestatore fa fattura sarà imponibile.
 
Alto