Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NOTA DI CREDITO

Umby

Utente
Ho visto che anche società di un certo spessore commettono questo errore e poi creano il problema di come registrale.
Direi che ad inizio 2019, non ho viste molte anche io.... (anche di software molto diffusi in Italia)
Oggi direi sicuramente di meno...
Nella registrazione delle note di credito ho previsto un tasto "Inverti segno", per dare la possibilita' all'operatore di registrare contabilmente il documento regolarmente ( e quindi, registri ivi, liquidazione), ovviamente dopo che lo stesso operatore abbai preso visione del documento.
 
Direi che ad inizio 2019, non ho viste molte anche io.... (anche di software molto diffusi in Italia)
Oggi direi sicuramente di meno...
Nella registrazione delle note di credito ho previsto un tasto "Inverti segno", per dare la possibilita' all'operatore di registrare contabilmente il documento regolarmente ( e quindi, registri ivi, liquidazione), ovviamente dopo che lo stesso operatore abbai preso visione del documento.
Ciao Umby: l'assistenza software da tempo mi ha proposto l'automatizzazione delle registrazioni contabili delle fatture scaricate dal portale... e io sempre mi sono rifiutato. Capisco l'utilità in termini essenzialmente di velocità di registrazione (fondamentale negli studi dove di fatture da registrare ce ne sono molte) ma così a mio avviso non solo si svilisce la professione di ragioniere ma si rischia assai - mi spiego:
1) anzitutto occorre a mio avviso predisporre anticipatamente come registrare quel fornitore, facendo attenzione a tempi e deducibilità/detraibilità, già questo non è semplice da automatizzare;
2) occorre poi predisporre una procedura di controllo ex post al fine di verificare se il computer (un mio amico lo definisce "uno stupido assai veloce") abbia registrato correttamente... se debbo controllare un lavoro, preferisco controllare un mio lavoro e non quello fatto da un programmatore...
Io uso un software di primaria azienda, adotto l'iva x cassa e, se non fosse per il mio foglio excel ti assicuro che di errori ne trovo ogni mese... e le fatture le registro io... questo perchè essenzialmente il programma prende iniziative non richieste da me operatore.
Poi io non lavoro in uno studio, e sono un dinosauro ovviamente...
 

Umby

Utente
Ciao Umby: l'assistenza software da tempo mi ha proposto l'automatizzazione delle registrazioni contabili delle fatture scaricate dal portale... e io sempre mi sono rifiutato. Capisco l'utilità in termini essenzialmente di velocità di registrazione (fondamentale negli studi dove di fatture da registrare ce ne sono molte) ma così a mio avviso non solo si svilisce la professione di ragioniere ma si rischia assai - mi spiego:
In linea generale concordo con te:
ma il problema della registrazione delle fatture/note di credito fornitore, rimane in quanto (ripeto soprattutto nella prima fase della F.E.) le note di credito "invertite" ne erano molte.

Questa opzione inserita nella registrazione contabile (dopo aver letto il documento TD04), responsabilizza proprio l'operatore (deve leggere il documento, capire di cosa si tratta [una vera nota di credito?] e decidere se optare o meno per la negativizzazione.
Più o meno, quello che accadeva qualche anno fa, quando ricevevi un documento (via posta / via mail), lo leggevi, e lo registravi in contabilità con la causale giusta, con i conti giusti, con i segni giusti.

Volendo: puoi sempre chiedere al tuo fornitore di farti fare una nota di debito della nota di credito (TD05) [... e siamo così sicuri che la faccia correttamente ??? ... nun a finimm cchiù..], per poi ricevere nuovamente la nota di credito stesso fatta correttamente. Se si tratta di un solo fornitore, ci sta, ma se ne sono 10 / 50 / o 100 ... mbè....
 

STUDIOCEL

Utente
Bastava semplicemente che creassero un TD nota di variazione..in più o in meno a secondo del segno....nella legge iva mi pare che si parli di note di variazione, ma i nostri legiferanti di adesso non sono all'altezza di capire le leggi...
 

Patty1

Utente
Buongiorno
Devo predisporre una nota di credito per l'annullamento in toto di una fattura composta da due voci
Utilizzo fatture e corrispettivi dell'Ade
Come devo fare?
Come posso inserire il numero della fattura che vado ad annullare?
Grazie
 
Buongiorno
Devo predisporre una nota di credito per l'annullamento in toto di una fattura composta da due voci
Utilizzo fatture e corrispettivi dell'Ade
Come devo fare?
Come posso inserire il numero della fattura che vado ad annullare?
Grazie
Ciao, io di solito lo segno nella descrizione. Scrivo ad esempio "Storno fattura 1/2021" (dipende dalla numerazione che hai sulle fatture). Così dovrebbe essere giusto, ma attendi conferma anche da altri.
 

catia71

Utente
Buongiorno
Devo predisporre una nota di credito per l'annullamento in toto di una fattura composta da due voci
Utilizzo fatture e corrispettivi dell'Ade
Come devo fare?
Come posso inserire il numero della fattura che vado ad annullare?
Grazie
Lo scrivi nel corpo della fattura, oppure ci dovrebbe essere un campo in cui specificare le fatture collegate, comunque se lo scrivi nel corpo della fattura secondo me va bene.
 
Alto