Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NOTA DI CREDITO

STUDIOCEL

Utente
Devi prestare attenzione quando registri le TD04...se fai una registrazione/elenco semplice tipo excel devi tenere presente che le TD04 nella tua unica sommatoria con le fatture hanno segno inverso..TD04 positive in elenco con meno...TD04 negative in elenco con più...capisco che sia scontato ma a volte la cosa sfugge....
 

Umby

Utente
Concordo con la positività degli importi per il TD04,
devo dire che all'inizio della F.E.,
molte note di credito fornitore ricevute, sono arrivate negativizzate,
ed Assosoftware, ha emesso una circolare a tal proposito, chiedendo di girare il segno dei documenti,
e di registrarli correttamente in contabilità
(senza attendere eventuali modifiche agli stessi documenti)
 

STUDIOCEL

Utente
...ma quell'iniziativa di assosoftware a me è parsa un po' alla cactus.... visto che potevano esserci anche note accredito con segno meno poi sistemate dal fornitore con l'emissione di altre note credito come nel nostro caso...
 

franco_ng

Utente
C'é estrema libertà nella compilazione dei dati, in teoria le informazioni descrittive sono abbastanza arbitrarie. Per fare riferimento in maniera più rigoroso al documento originale da stornare si possono scegliere i campi dei "DatiFattureCollegate", molti software di fatturazione li mostrano nel caso di emissione di Nota credito.
Per quel che riguarda il segno negativo, il SdI non effettua controlli al riguardo. E sembra che molti prediligano il segno meno per evidenziare che "nulla è dovuto".
Quindi il tracciato di Fattura Elettronica spesso non puo' essere usato come strumento contabile. Infatti sul nostro software, nelle funzionalità di riepilogo contabile esponiamo: "Importo effettivo" e "Importo con segno".
 

STUDIOCEL

Utente
Le note di credito TD04, anche in previsione della precompilata iva, devono avere segno positivo.

Solo le note di variazione TD16 e TD19 devono riportare segno meno quando si tratta di rettifica in diminuzione...

Questo è quanto...e non c'è libertà di compilazione dei dati che vanno allo sdi...tutto il testo son frottole...
 

franco_ng

Utente
Forse mi sono espresso male. La liberta' non dovrebbe esserci, nel senso che il rispetto della normativa imporrebbe scelte ben precise.
Ma a tutti gli effetti i documenti passivi continuano ad arrivare con e senza segno. Questo significa che i controlli dello SdI, che magari sono efficaci quando devono ad esempio verificare un Codice Fiscale o un Codice destinatario, non riescono ad arginare questa libertà sull'uso del segno meno.
 

STUDIOCEL

Utente
Lo SDI non rileva errori, registra quello che mandiamo noi...lo SDI non può permettersi di cambiare segni, siamo noi che dobbiamo sapere che TD04, dichiaratamente nota di accredito, va senza segno meno per far si che vada in meno sul fatturato, perché altrimenti se mettessimo meno, meno del tipo di documento TD04 x meno del segno sugli importi, fa più..almeno così mi hanno insegnato a scuola..

Hai mai fatto caso alle contabili della banca, i versamenti e i prelievi hanno segni diversi? No, sempre segno più, eppure vengono contabilizzate con segno opposti...è il tipo di operazione che caratterizza se il movimento è a più o a meno...
 

franco_ng

Utente
Lei ragiona secondo l'idea che un sistema funziona bene se viene utilizzato correttamente, e ha perfettamente ragione.
Io ritengo invece che un sistema, se basato su un sistema informativo, funziona bene se non permette all'utente finale troppi escamotage e che da questo punto di vista puo' sempre essere migliorato (e sicuramente lo sarà in futuro).
Sono punti di vista differenti ma credo che siano entrambi nel vero. Il mio punto di vista si basa di piu' su una logica di sviluppo e miglioramento della tecnologia.
 

STUDIOCEL

Utente
Tanto per chiudere il discorso....la soluzione sarebbe semplice...eliminare il TD04 e creare un nuovo codice come nota di variazione che come per il TD16 e TD19 se è variazione in aumento ha valori positivi, mentre se variazione in diminuzione abbia importi in negativo...

...oppure abbandoniamo di nostra spontanea volontà il TD04 e adottiamo il codice della fattura a cui si riferisce l'accredito, esempio fare nota accredito usando TD01 con importi in negativo...
 
la nota di credito TD04 non deve essere emessa con segno negativo.
Ho visto che anche società di un certo spessore commettono questo errore e poi creano il problema di come registrale.
Comunque per la descrizione direi che non ci sono problemi
 
Alto