Ciao Umby: l'assistenza software da tempo mi ha proposto l'automatizzazione delle registrazioni contabili delle fatture scaricate dal portale... e io sempre mi sono rifiutato. Capisco l'utilità in termini essenzialmente di velocità di registrazione (fondamentale negli studi dove di fatture da registrare ce ne sono molte) ma così a mio avviso non solo si svilisce la professione di ragioniere ma si rischia assai - mi spiego:
In linea generale concordo con te:
ma il problema della registrazione delle fatture/note di credito fornitore, rimane in quanto (ripeto soprattutto nella prima fase della F.E.) le note di credito "invertite" ne erano molte.
Questa opzione inserita nella registrazione contabile (dopo aver letto il documento TD04), responsabilizza proprio l'operatore (deve leggere il documento, capire di cosa si tratta [una vera nota di credito?] e decidere se optare o meno per la negativizzazione.
Più o meno, quello che accadeva qualche anno fa, quando ricevevi un documento (via posta / via mail), lo leggevi, e lo registravi in contabilità con la causale giusta, con i conti giusti, con i segni giusti.
Volendo: puoi sempre chiedere al tuo fornitore di farti fare una nota di debito della nota di credito (TD05) [... e siamo così sicuri che la faccia correttamente ??? ... nun a finimm cchiù..], per poi ricevere nuovamente la nota di credito stesso fatta correttamente. Se si tratta di un solo fornitore, ci sta, ma se ne sono 10 / 50 / o 100 ... mbè....