Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito EXTRAUE

AndreaTRM

Utente
Buongiorno a tutti, ho ricevuto un nota ti credito da parte di un fornitore estero EXTRA UE.
Come devo registrarla? Autofattura/integrazione o invio tramite esterometro?
Grazie a tutti
 

AndreaTRM

Utente
Ma la fattura non l'ho registrata.
Essendo arrivata con bolla doganale, viene registrata ai fini contabili solamente quest'ultima.
Non esiste nessun tipo di documento (TD) che faccia al caso mio. Esiste solo per autofattura/integrazione di SERVIZI, ma non di beni.
 

Umby

Utente
Per la bolla doganale, non va fatto nulla,
ritengo, anche per la nota di credito, che derivi da una bolla doganale.
 

STUDIOCEL

Utente
credo che oltre la bolla doganale sia pervenuta anche la fattura del fornitore estero ed è stata contabilizzata attraverso n giroconto rispetto la bolla doganale
La fattura estera viene contabilizzata a se ed è l' unico documento valido per contabilizzare l' acquisto...non esiste giroconto fornitore estero rispetto alla bolla doganale...
 

AndreaTRM

Utente
Oppure potrei registrare contabilmente la nota di credito cartacea (visto che il paese estero non ha obbligo di fattura elettronica), senza emettere nessuna fattura di integrazione/autofattura da trasmettere al SDI. Cosa ne pensate?
 

STUDIOCEL

Utente
Ma la fattura non l'ho registrata.
Essendo arrivata con bolla doganale, viene registrata ai fini contabili solamente quest'ultima
Premesso che quanto dici qui per la fattura è un' oscenità, una nota di variazione può certamente essere registrata solo ai fini contabili e no iva (art. 26... facoltà ai fini iva, non obbligo)
 
Ultima modifica:

AndreaTRM

Utente
Premesso che quanto dici qui è un' oscenità, una nota di variazione può certamente essere registrata solo ai fini contabili e no iva (art. 26... facoltà ai fini iva, non obbligo)
Forse mi sono espresso male. Intendevo questo: ho registrato contabilmente sia la fattura che la bolla doganale. Per l'esterometro non ho inviato nulla perchè c'è la bolletta doganale.
Quindi, secondo te, è corretto registrare solamente la nota di credito cartacea (con art. 26) che ho ricevuto senza far transitare all'SDI nessun documento?
 
Alto