Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota debito art 2 senza SDI

Buon pomeriggio,
abbiamo emesso una nota debito cartacea in art 2 per avere un rimborso da un ente di formazione. Come va registrata? a costo oppure come se fosse una fattura?
grazie a chi mi rispondrerà
 
La nota di debito varia una precedente fattura? Parli di rimborso da ente di formazione: il rimborso è dovuto per quale motivo? Perchè la nota di debito è cartacea e non elettronica?
 
Ultima modifica:
Hai ragione, scusami. Abbiamo fatto un corso di formazione in azienda e ci è stao fatturato dall'Ente "A" con una normale fattura elettronica. Adesso il mio capo ha chiesto ad un ente diverso che non c'entra nulla con chi ha fatto formazione, un contributo sulla spesa per questo corso. Questo secondo Ente non vuole ricevere da parte nostra una fattura elettronica di addebito ma una nota debito cartacea in articolo 2. Mi chiedo, in questo caso, come la devo considerare questa nota debito? La devo considerare come se fosse un riepilogo di spese, quindi non un documento fiscale, oppure la devo registrare come se fosse una fattura?
 

catia71

Utente
è un' operazione fuori campo non è vi è obbligo di emettere fattura ...mi pare che però i chiarimenti forniti in proposito fossero: o non la emetti proprio quindi la gestisci come un documento generico o se emetti la fattura la devi emettere elettronicamente
 
Concordo con Catia: se chiedete un contributo spese a che titolo emettete fattura? E' forse una "sponsorizzazione"?
Io mi limiterei ad una ricevuta, null'altro.
E' solo il mio parere - ciao.
 

catia71

Utente
Credo sia un contributo tipo Fondimpresa o roba del genere e per corrisponderlo chiedono una nota di debito, una volta mi è capitato ma era ancora tutto di carta per cui non ho avuto il problema la emetto o no elettronica, ad ogni modo non capisco che importa a loro se la fai o no elettronica, se non sono soggetti alla gestione ne facciano quello che vogliono.
 
sì esatto sono proprio loro, non lo so perché vogliano complicare così le cose, tra l'altro non rispondono mai al telefono quindi è impossibile avere una informazione anche minima
 
Alto