Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito per fattura sbagliata

STUDIOCEL

Utente
Semplice, mi sono sbagliato, il pagamento è il 26, quindi la fattura a rigor di logica dovrebbe essere il 26...
....appunto per aver data 26 avresti dovuto farla materialmente il 26...poi certo ci si abitua a fare fatture al momento dell'invio anche retrodatandole, facendo finta di averle fatte giorni indietro....nel tuo caso l'hai fatta il 28 con data 28 "dimenticandoti" di barare sulla data: se il 28 hai messo data 28 ti sei bruciato la possibilità di "barare" sulla data emissione...vai tu a dirgli all'ade che ti sei dimenticato di barare :p :p
 
Ultima modifica:

claudio75

Utente
No, non ci siamo, io ho barato senza volerlo facendo la fattura il 28 e datandola 28, io le fatture anche se le faccio 10 giorni dopo alla data di pagamento, metto sempre la data di pagamento, perchè è così che deve essere, io emetto la fattura il 28 ma la fattura deve avere data 26 che coincide con la data in cui ho ricevuto il pagamento, altrimenti a cosa servirebbero i 12 giorni di tempo, presumo proprio per dare tempio appunto di emettere la fattura. Non è quindi corretto così? Se non lo è io le fatture le ho sbagliate tutte, perchè io metto sempre la data di pagamento, anche se le emetto qualche giorno dopo averlo ricevuto.
 

STUDIOCEL

Utente
Dai su sveglia cerca di capire, ho estremizzato col barare per farti capire che la data fattura dovrebbe avere la data in cui si fa e che di fronte ad un contenzioso non puoi certo dire che le fatture le fai oggi con data ieri...non potrai mai dire che l'hai fatta il 28 e dovevi mettere data 26..si fa, ma non puoi sostenerlo pensando di essere nel giusto della procedura...
..i 12 giorni se stiamo alla regola sono certamente per l'invio di una fattura già fatta, non per fare una fattura...se poi normalmente si fa tutto assieme retrodatando la fattura questo lo facciamo tutti, ma quando si sbaglia non potrai mai sostenere che hai fatto la fattura il 28 e ti sei sbagliato non mettendo 26, in un contenzioso se dici che hai fatto la fattura il 28 quella è la data della fattura...quindi la nota accredito non potrà mai avere come annotazione a giustificazione il fatto che il 28 hai fatto una fattura alla quale dovevi mettere 26
 
Ultima modifica:

claudio75

Utente
Scusa mai io continuo a non capire, e secondo me il modo migliore per essere svegli con argomenti fiscali è quello di predere tutto alla lettera, allora propongo alcune domande alla luce di ciò che dici.

Le fatture per vendita di servizi devono avere data in cui si è ricevuto il pagamento? Lo chiedo perchè quando si ricevono pagamenti da Amazon, Google, ecc loro non è aspettano una tua fattura, ti pagano e basta, quindi tu il massimo che puoi fare è fare la fattura con data del pagamento. Bene.

Devo quindi essere disponibile 24 ore su 24 e fare le fatture appena ricevo il pagamento, in modo che le date coincidano, o posso usufruire dei 12 giorni? Per inviare la fattura mettendoci la data di pagamento?
Anche perchè io faccio quella e basta, cosa dovrei fare una cartacea e poi dovrebbe seguire una elettronica? Io faccio solo quella, il momento della generazione e invio sono gli stessi, semplicemente indico che è un pagamento di qualche giorno prima, è impossibile fare fatture all'istante

Tu dici che facciamo tutti una retrodatazione, allora avremo milioni di accertamenti per questo motivo, io penso che facciano tutti così, chi è che fa una cartacea e poi segue la elettronica, mah...

Se mi contestassero la cosa, io direi proprio che la fattura l'ho fatta il 28 e mi sono sbagliato a metetre la data, perchè la data è 26 (data pagamento) e gli fare vedere il pagamento, poi gli chiederei come si fa a fare una fattura a Google e Amazon prima che te la paghino.

Insomma la data della fattura deve coincidere con quella del pagamento?

Se è così e premesso che nessuno fa prima cartaceo e poi elettronico, non c'è un prima, allora significa che tutte le notti alle 11,45 devi stare a vedere se ricevi pagamenti e poi devi inviare subito la fattura elettronica in modo che la data di generazione/invio coincida con quella di pagamento, perhè se scatta la mezzanotte, sei fritto.

Ho cercato un po' in rete e mi sembra di capire che sia una problematica ancora aperta e senza una soluzione, di fatto il meglio che si può fare è inviare queste fatture entro 12 giorni e datandole con la data del pagamento, non vedo altro modo, se lo avete, fatemelo presente.
 

STUDIOCEL

Utente
Sei tu che vuoi cambiare una data di una fattura ma non riesci a capire che quella ormai è fatta e non mi sembra il caso di dichiarare che fai le fatture con data posticipata...e continui non volendo capire...
 

claudio75

Utente
Siceramente non ho capito proprio, hai detto tu stesso che tutti fanno così, sopra ho posto delle domande che mostrano in modo evidente che c'è un problema in questa cosa delle fatture elettroniche.
Anche in questo articolo viene spiegato che la data di emissione della fattura elettronica deve essere la stessa del pagamento, con tutti i problemi che ne conseguono e che facevo notare, in pratica bisognerebbe farla sempre lo stesso giorno in cui si riceve il pagamento, il che è evidentemente impossibile.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma nessuno mette in dubbio che la fattura vada fatta obbligatoriamente il giorno dell'incasso...sei tu che ti sei perso la chance di farla il 28 con data 26, mica il resto degli italiani... il resto degli italiani sapendo la regola sta attento a non imbrogliarsi con le proprie mani...
 

claudio75

Utente
A bhe, se il presupposto è quello di imbrogliare ed esaltarne i pregi, allora di cosa stiamo parlando...
e io che ho fatto un errore in buona fede e volevo sistemarlo nella massima trasparenza..
 
Alto