Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito per fattura sbagliata

claudio75

Utente
Ho messo una data sbagliata di 2 giorni una fattura elettrionica e devo correggerla, mi sembra di capire che vada annullata e poi emessa una nota di credito o debito, ma non so la differenza e poi va riemessa la fattura corretta, qualcuno sa spiegarmi come si fa o indicarmi un link al sito dell'agenzia delle entrate dove spiega come fare questa procedura?
Grazie.
 

claudio75

Utente
ok, ma come numerazione cosa bisogna fare? Cliente e Venditori vanno invertiti o nella nota di credito il venditore sono sempre io e il cliente è sempre il cliente come nella fattura?
 

claudio75

Utente
quindi dovrò mettere un segno "-" davanti all'importo? e la numerazione della nota deve essere differente o devon continuare con quella delle fatture?
 

Umby

Utente
Le note di credito andrebbero fatte positive (senza segno "-"),
è la tipologia del documento che specifica che si tratta di una nota di credito (TD04 anzichè TD01)

Utilizza la stessa numerazione, non c'e' alcuna esigenza di dover avere una numerazione specifica per le note di credito,
nel corpo della nota di credito, metti il riferimento della fattura di origine.
 

claudio75

Utente
Ok grazie mille! Poi devo riemettere la nuova fattura con la data corretta giusto?
Nel mio caso è giusta una nota di credito, non di debito? Non so la differenza.
Per la tempistica per reinviare la nota e la nuova fattura corretta è sempre 12 giorni dalla ricezione del pagamento?
Grazie.
 

Umby

Utente
SI.
La nota di credito, io metterei la stessa data della fattura di origine ( se puoi, ma non è un obbligo),

poi inserisci correttamente la fattura, con la data corretta.
 

catia71

Utente
ma poi sarebbe interessante capire che tipo di errore sia la data sbagliata di 2 giorni....per rispondere alla tua domanda la nota di credito è un documento che storna la fattura emessa, la nota di debito lo dice il nome stesso addebita qualche cosa, è evidente che se devi stornare qualcosa devi usare la nota di credito.
 
Alto