Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito per fattura sbagliata

Per quanto riguarda il sezionale apposito, non sono a conoscenza che il software dell'Agenzia delle Entrate ce l'abbia, per quanto riguarda invece la "nuova numerazione" non riesco a capire come possa risolvere il problema, anche se è una /bis o /A il problema della data resta comunque, se così non è vi prego spiegatemelo perchè a me sfugge.

il sezionale apposito non è dell'Ade ma tuo, sezionale significa che puoi avere un numero infinito di registri, con una loro numerazione apposita ad esempio potresti numerare la fattura n.1V2 dove la fattura è la n.1 del registro V2, ma se il problema registri non ce l'hai, a questo punto della registrazione contabile chi se ne frega e puoi semplicemente prendere la numerazione della fattura antecedente quella errata e metterci un BIS cioè quel numero con un Bis (che ne so 10BIS è un numero intermedio ma diverso da 10 e da 11 con la data corretta che vuoi inserire) la numerazione è comunque univoca e progressiva, storni la fattura errata con la nota di credito e punto risolto il problema che tanto ti affliggeva...di più non so che altro dire
 
Ormai se l 'hai fatta con data 28 quella è la data e morta lì...inutile tutto sto "accanimento terapeutico" e "cure palliative" che non servono a niente...
 
Concordo, ma se invece era sbagliato l'importo, quindi non è un errore formale ma sostanziale, occorreva assolutamente sistemarla e il problema dell'incoerenza delle date c'era ugualmente, quindi il quesito resta aperto in quanto è impossibile fare zero errori, impossibile.
 
Se io sbaglio l'importo e la fattura è la 10 del 20 settembre, poi invio altre fatture, la 11, 12 e 13 con data succesiva, poi mi accorgo dell'errore ed emetto nota di credito 14 con data 24 settembre, poi devo emettere la 15 con l'importo corretto e data del 20 (data del pagamento) ma è il giorno 24 quindi c'è sempre il problema della retrodatazione.
 
Se io sbaglio l'importo e la fattura è la 10 del 20 settembre, poi invio altre fatture, la 11, 12 e 13 con data succesiva, poi mi accorgo dell'errore ed emetto nota di credito 14 con data 24 settembre, poi devo emettere la 15 con l'importo corretto e data del 20 (data del pagamento) ma è il giorno 24 quindi c'è sempre il problema della retrodatazione.

hai un po' le idee confuse, vuoi fare la nuova fattura con data precedente la nota di credito, ma quando mai? ....se sbagli importo e oggi fai nota accredito su fattura di ieri, poi sempre non prima di oggi farai fattura sostitutiva....
 
Ultima modifica:
Come faccio a correggere una data che nel caso del mio errore era del 28/08 invece del 26/08 ? Emetto nota di credito con data successiva e poi devo emettere la fattura corretta che dovrebbe avere data del 26/08 ma nel frattempo c'è di mezzo la nota di credito o altre fatture con data successiva, no io non capisco, perdonatemi.
 
Come faccio a correggere una data che nel caso del mio errore era del 28/08 invece del 26/08 ? Emetto nota di credito con data successiva e poi devo emettere la fattura corretta che dovrebbe avere data del 26/08 ma nel frattempo c'è di mezzo la nota di credito o altre fatture con data successiva, no io non capisco, perdonatemi.
Claudio ti abbiamo già risposto:
1) adotti un sezionale iva diverso da quello usato per la fattura e nota di credito, in esso potrai iniziare la numerazione da 1 del 26/08
2) emetti la fattura 100 del 28/08 (errata) - correggi con la nota credito 101 del 28/08 - riemetti la fattura esatta che avrà numero 99/bis o 99/A del 26/08 (esatta)
Altre soluzioni non ce ne sono ad un problema che, mi ripeto, è solo teorico ed interno alla tua contabilità (x SDI tutti i documenti trasmessi dopo il 26/08 sono successivia prescindere dal numero)... e al tuo posto io non farei nulla.

Se anzichè aver sbagliato solo la data hai sbagliato anche l'importo, allora il problema è reale: anche qui mi ripeto non puoi correggere un documento già spedito - quindi nota credito e riemissione fattura corretta. Se hai incassato ad agosto dovrai fatturare preferibilmente entro agosto. Se ti accorgi dell'errore dopo tanto tempo ci saranno sanzioni legate alla tardività di emissione del documento, quindi secondo me dovrai ravvedere tanto l'iva versata in ritardo (non è il tuo caso essendo forfettario) tanto la fattura emessa oltre i termini.
 
Come faccio a correggere una data che nel caso del mio errore era del 28/08 invece del 26/08 ? Emetto nota di credito con data successiva e poi devo emettere la fattura corretta che dovrebbe avere data del 26/08 ma nel frattempo c'è di mezzo la nota di credito o altre fatture con data successiva, no io non capisco, perdonatemi.
Troppe seghe mentali...rischi di bruciarti il cervello per sta cazzata della data ..
 
Claudio ti abbiamo già risposto:
1) adotti un sezionale iva diverso da quello usato per la fattura e nota di credito, in esso potrai iniziare la numerazione da 1 del 26/08
2) emetti la fattura 100 del 28/08 (errata) - correggi con la nota credito 101 del 28/08 - riemetti la fattura esatta che avrà numero 99/bis o 99/A del 26/08 (esatta)
Altre soluzioni non ce ne sono ad un problema che, mi ripeto, è solo teorico ed interno alla tua contabilità (x SDI tutti i documenti trasmessi dopo il 26/08 sono successivia prescindere dal numero)... e al tuo posto io non farei nulla.

Se anzichè aver sbagliato solo la data hai sbagliato anche l'importo, allora il problema è reale: anche qui mi ripeto non puoi correggere un documento già spedito - quindi nota credito e riemissione fattura corretta. Se hai incassato ad agosto dovrai fatturare preferibilmente entro agosto. Se ti accorgi dell'errore dopo tanto tempo ci saranno sanzioni legate alla tardività di emissione del documento, quindi secondo me dovrai ravvedere tanto l'iva versata in ritardo (non è il tuo caso essendo forfettario) tanto la fattura emessa oltre i termini.
Scusa ma quale sezionale? Io uso il sito dell'agenzia delle entrate, cosa devo fare per avere questa doppia numerazione? Cosa c'entra l'iva? io sono in regime forfettario, non c'è l'iva? Scusate non capisco.
 
Alto