Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito di professionista

  • Creatore Discussione di stasio
  • Data di Inizio
D

di stasio

Ospite
<HTML>Un cliente (ingegnere) dopo aver emesso nel mese di dicembre una regolare fattura (con cassa e ritenuta), ha deciso di applicare a quel cliente uno sconto sull'onorario , x cui mi ha chiesto se fosse possibile una nota di credito e come doveva comportarsi x la ritenuta e la cassa.
Grazie x l'aiuto</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>la ritenuta viene pagata solo sul compenso corrisposto....

la nota di credito la puoi emettere giustificando il motivo e indicando la quota di contributo integrativo e eventualmente la quota di ritenuta di acconto</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>Potresti essere più chiaro, il quesito mi interessa.</HTML>
 
D

di stasio

Ospite
<HTML>Scusami Arithmos ma forse non mi sono espressa bene. Il punto è che il cliente (a cui era stata emessa la ft.) ha gia' pagato le ritenute x cui come devo regolarmi? E se considerassi solo l'onorario e la rispettiva iva , sarebbe sbagliato ?</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>Anche io gradirei una risposta caro Arithmos</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>Supponendo che
a) il cliente ha già pagato il 100% della parcella e ha già versato nei termini di legge la relativa ritenuta di acconto.
b) il professionista si è accorto di aver fatto un errore nel calcolo della parcella. (motivo di storno)
a mio parere è possibile emettere una nota di credito e contestualmente rimborsargliela o detrarla sulle prossime parcelle
la nota di credito oltre a indicare gli estremi della fattura parzialmente errata, il motivo dell'accredito sarà esporrà con segno "negativo" (imponibile+2%+iva)
la nota di credito finirà a tassazione nell'anno in cui la rimborserai o la detrarrai da un altra parcella (principio di cassa)</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>Sì ma ovviamente non puoi ricalcolare la rit. versata.</HTML>
 
A

Andrea Torsella

Ospite
<HTML>Il ricalcolo della ritenuta già versata (quindi in misura superiore) non viene inserito nella nota di variazione del professionista.
Il committente potrà compensare le maggiori ritenute versate in F24 con gli altri tributi, o chiederle a rimborso in unico.
Il professionista avrà maggiori ritenute versate da detrarre anche lui in unico.</HTML>
 
D

dado

Ospite
<HTML>La seconda parte della risposta di Andrea mi pare contraddittoria. Infatti se il committente provvederà a compensare le maggiori ritenute versate è ovvio che il professionista non avrà maggiori
ritenute da detrarre.
Ciao</HTML>
 
Alto