Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota Credito - Articolo 26

danyjet

Utente
Salve,
una società deve emettere una Nota Credito a storno totale di una Nota Debito che era stata emessa oltre 1 anno prima per delle differenze prezzo su precedenti fatture.
Tutti documenti emessi all'epoca con IVA aliquota ordinaria.
Dopo una lunga serie di email intercorse, il cliente non ha mai accettato l'addebito di queste differenze prezzo ed alla fine la società cedente ha deciso di riconoscere la NC a storno totale.
Essendo trascorso oltre 1 anno, siamo comunque in uno dei casi in cui il cedente può emettere la NC con IVA e recuperarla ?
Oppure deve applicare la N.I. - Art 26 Decorsi Termini ?
Grazie.
Saluti.
 
l'art. 26 del dpr 633/72 comma 3 recita:
3. La disposizione di cui al comma 2 non puo' essere applicata dopo il decorso di un anno dall'effettuazione dell'operazione imponibile qualora gli eventi ivi indicati si verifichino in dipendenza di sopravvenuto accordo fra le parti e puo' essere applicata, entro lo stesso termine, anche in caso di rettifica di inesattezze della fatturazione che abbiano dato luogo all'applicazione dell'articolo 21, comma 7.
il cliente rifiuta l'adeguamento dei prezzi e il fornitore concorda, quindi ci rientra in pieno... nc senz'iva se è passato oltre 1 anno... a mio parere
 
Alto