Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito art.26 DPR 633/72

STUDIOCEL

Utente
Be rileggiti l' art. 26
allora...nessuna confusione .....è chiaro che in fattura per ogni automezzo viene indicato la targa(anche se facoltativo) ed è proprio per questo che la richiesta di una fattura per l'automezzo per il rimborso accise deriva dal fatto che è l'Agenzia Dogane che lo richiede...altrimenti non c'erano problemi....Per cui rileggetevi la domanda alla luce di tale richiesta obbligata....
Premesso che indicare la targa in fattura è obbligatorio quando si tratta di rimborsi di accise, le fatture non vanno inviate alle dogane...lo dicono le dogane...dunque riformula la domanda alla luce di quanto dice la dogana...
 

revisor

Utente
...il rimborso dell'accise è un fatto accaduto pochi giorni fa, per cui era riferito a una fattura normale in assenza di tale circostanza; io non ho scritto che la fattura va inviata alle Dogane, il senso di ciò che ho scritto era che hanno bisogno che la fattura sia singolarmente riferita a tale automezzo...stop! la fattura viene emessa e inviata allo SdI....era sottointeso che una copia sarebbe andata alle Dogane per il disbrigo della pratica rimborso!
 

STUDIOCEL

Utente
Per il disbrigo delle pratiche in dogana si presenta una apposita distinta...la fattura con obbligatoriamente le targhe non va portata in dogana...nessuna norma stabilisce fattura singola per targa...

...ritenta sarai più fortunato..
 

revisor

Utente
...le Dogane al cliente hanno chiesto anche copia della fattura oltre la distinta....ritenta tu piuttosto....
 

revisor

Utente
vabbè dai....."ci sono cose contro cui non si può combattere, l'ottusità è una di queste..." chiuso l'argomento...una buona serata....
 
Buongiorno, non entro nella questione Dogane, in quanto non ne so nulla... se il cliente vuole la rettifica della fattura (quindi necessariamente nc + nuova fattura) e il fornitore pretende la pec (a prescindere che sia obbligatoria o solo opportuna), il cliente manda la pec altrimenti niente rettifica... non vedo grossi problemi
 

catia71

Utente
anch'io non entro nel merito delle dogane ma che serva una fattura per targa anche a me sorge nuova, io ho fatture riepilogative da aziende come Q8 IP ecc...e non si sognano nemmeno di mandare una fattura distinta per targa, e tra l'altro non credo che sia nemmeno corretto fiscalmente emettere una nota di credito per questo motivo.
 
Alto