Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nonni con grosse somme in contanti

kech97

Utente
Buongiorno a tutti,
Vorrei ricevere le vostre opinioni e suggerimenti sul caso dei miei nonni, i quali possiedono grosse somme in contanti. Mio nonno ha ormai 90 anni ed è una persona che non ha mai condiviso la propria situazione economica con i suoi figli, sapere quanti soldi avesse è sempre stato un mistero. Adesso con gli acciacchi dell'età ha iniziato a dirci qualcosa. Lui non ha mai avuto il bancomat ed era solito ritirare tutta la pensione in contanti ( è in pensione da 30-35 anni), anche perché temeva la famosa imposta di bollo sul conto corrente, aveva paura che li prelevassero i soldi sul conto. Recentemente ci ha rivelato di avere sui 60k in casa in contanti! Noi siamo rimasti di sasso, se li depositiamo in banca partirà di sicuro un accertamento e non c'è modo di dimostrare i prelievi accumulati nel corso degli anni, cosa possiamo fare?
Inoltre, questa è solo una mia supposizione che spero sia falsa, mio nonno quando ha cambiato casa nel 2006 mi ricordo che andò a riscuotere dei pagamenti della sua vecchia casa , come se l'avesse venduta a rate; non so neanche se sia stato legale, era ancora prima della crisi del 2008 e molto cose si risolvevano a tarallucci e vino, non vorrei che abbia ricevuto il pagamento della vecchia casa interamente in contanti! Sarebbero altri 200k. Come potete capire la situazione per noi futuri eredi si fa complicata.
 

catia71

Utente
mio padre fa uguale preleva tutta la pensione e la nasconde in tutti gli anfratti possibili, tutti quelli di una certa epoca fanno uguale che gli vuoi fare? se anche avesse fatto quello che dici nessuno se ne è accorto e direi amen ma lo dico sottovoce
 

kech97

Utente
Niente vieta quando sarà il momento di indicare i contanti in successione ..
Hai ragione però se noi parenti futuri ereditari volessimo farci dare adesso dei soldi sarebbe bastato un semplice bonifico con causale donazione a figlio/parente invece in contanti non possiamo, dovremmo aspettare anni che muoiano, non è una bella cosa.
 

STUDIOCEL

Utente
Hai ragione però se noi parenti futuri ereditari volessimo farci dare adesso dei soldi sarebbe bastato un semplice bonifico con causale donazione a figlio/parente invece in contanti non possiamo, dovremmo aspettare anni che muoiano, non è una bella cosa.
...vero non è una bella cosa ciò che scrivi...
 
Alto