Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

non vuole ric. fiscale ma fattura

davmail

Utente
Ho emesso ricevuta fiscale (su modello fiscale polivalente) su un cliente (privato) per una riparazione auto.

Il danno che ho riparato lo ha procurato un autolavaggio e il cliente chiede, giustamente, il pagamento della riparazione.

L'autolavaggio chiede la fattura per il danno riparato.

Normalmente:
- annullerei la ric. fisc. (se posso riprendere la copia del cliente) oppure emetto nota di accredito;
- fatturo lo stesso importo autolavaggio (sempre su modello fiscale)

Il problema è che tra un passaggio (la ricevuta) e l'altro (la fattura) c'è di mezzo il fine mese, la chiusura iva etc..

Le mie attuali ozioni sono:
- Fregarmene e dire che la fattura andava chiesta prima dell'emissione dello scontrino o ric. fiscale;
- :D
 

Drackey

Utente
Riferimento: non vuole ric. fiscale ma fattura

Non capisco perchè perchè l'autolavaggio insista per la fattura. Se la ricevuta fiscale è intestata al cliente danneggiato, dovrebbe essere più che sufficiente. Magari la ricevuta fiscale è stata emessa, come è possibilissimo fare, senza il nominativo del cliente. In questo caso, farsela ridare ed aggiungere i suoi dati a ricalco?
 

davmail

Utente
Riferimento: non vuole ric. fiscale ma fattura

No è stata emessa con nominativo, indirizzo, cod, fiscale e targa del veicolo.

La fattura probabilmente serve a loro per ottenere un ribmorso dall'assicurazione oppure semplicemente per scaricare il costo.
 

Drackey

Utente
Riferimento: non vuole ric. fiscale ma fattura

Allora proprio non capisco... Non possono certo registrare una fattura intestata ad altri, e non vedo perchè l'assicurazione dovrebbe fare difficoltà. Si tratta pure di un privato, quindi non è che gli si possa opporre che lui l'iva se la scala. Spero che qualcuno più addentro di me possa essere di maggiore aiuto. :D
 

sergio

Utente
Riferimento: non vuole ric. fiscale ma fattura

La richiesta dell'autolavaggio di avere la fattura invece della ricevuta fiscale (così come è stata compilata) è infondata :yes2:
 
Alto