Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Noleggio di Ponteggio da parte di PF che svolge lavori di manutenzione straordinaria

Buongiorno, a tutto il Forum, io avrei un dubbio,

mi è stato chiesto se il noleggio di un ponteggio (con relativo montaggio e smontaggio da parte di ditta specializzata) possa scontare l'IVA agevolata del 10%.

Premetto che chi effettua i lavori è un privato che esegue opere in economia di manutenzione straordinaria lett b.

Perciò chi effettua il noleggio è un privato senza P.IVA non ditta di costruzione.

secondo me rientra nelle prestazioni di servizio e opere da art. 127 quaterdicies) tabella A parte III DPR 633 del 26/10/1972 ed essendo utilizzato per lavori di ristrutturazione art. 31 lettera d), legge 457 del 05/08/1978, l'IVA applicabile sarebbe al 10%.

Secondo il commercialista dell'impresa il montaggio, noleggio, manutenzione e smontaggio dei ponteggi, non è agevolato poichè non è completo il contratto d'appalto, ovvero chi offre il servizio non offre anche il lavoro al quali essi sono destinati. Quindi l'IVA applicabile è al 22%.

Qualcuno potrebbe darmi una mano in tal proposito a capire??
Vi ringrazio tutti
 
Re: Noleggio di Ponteggio da parte di PF che svolge lavori di manutenzione straordina

credo che per risolvere il tuo quesito occorrerebbe leggere e interpretare l'art.127 quaterdecies da te citato.
io non mi soffermerei sulla circostanza eccepita dal collega se sia o non sia completo il contratto d'appalto, ma se il contratto di noleggio rientra nelle prestazioni di servizi relativi alla costruzione ..e alla realizzazione degli interventi di recupero....(attualmente compresi anche quelli di manutenzione lettera b)). Le domande da porsi: è una prestazione di servizi dipendente da contratto d'appalto? E' necessario che la prestazione di servizi necessiti anche di lavoro? ricordo a me stesso che il contratto d'appalto possa essere anche verbale. Ora mentre nell’appalto d’opera l’oggetto del contratto è la realizzazione di un bene o comunque la trasformazione di un materiale, nell’appalto di servizi l’oggetto del contratto si concretizza in una prestazione diretta a fornire una utilità a favore del committente. Quindi in tale contratto l’appaltatore non deve realizzare un opera, ma semplicemente fornire un servizio. Credo che la fattispecie da te proposta possa considerarsi agevolabile, ma attendi anche altri pareri.
ciao
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Re: Noleggio di Ponteggio da parte di PF che svolge lavori di manutenzione straordina

Santoro, concordo integralmente con le indicazioni di Giuseppe Piantino. Il noleggio dei ponteggi compreso montaggio e smontaggio, essendo una prestazione connessa a quella principale (manutenzione straordinaria) è soggetto alla stessa aliquota IVA agevolata applicata all'appalto.
 
Alto