Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

noleggi

Criss

Utente
Vorrei chiedere per un'impresa edile che noleggia un ponteggio, come può essere classificato contabilmente? Noleggi a freddo?
Grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: noleggi

Posso invece dirti che in merito all'utilizzo di una voce "CONTABILE" intesa o meglio interpretata diversamente dalla GdF in merito è scattato un accertamento per mancata applicazione di RC con i fastidi che si possono ben immaginare.
 

Gio.

Utente
Riferimento: noleggi

Mi parli di classificazione contabile, quindi potrei deusmere ai fini reverse Charge (correggimi se sbaglio)!
I contratti di noleggio con operatore o compreso di montaggio e/o smontaggio(cosidetto nolo a caldo), che rientrano nella sezione F tabella atecofin 2004 precisamente Cod.45.25.0 altri lavori di costruzione tra i quali rientrano anche il noleggio di ponteggi e piattaforme di lavoro e Cod.45.50.0 noleggio di macchine ed attrezzature edili, in questi casi bisogna esaminare attentamente il contratto per poter determinare il trattamento iva applicabile, qualora viene a mancare l'autonomia organizzaztiva se e' chiamato ad eseguire tale operazione come mero esecutore materiale neinete R.C., invece in presenza di contratto di realizzazione di lavori di sbancamento,sistemazione terreni,demolizione di edifici e simili,cio' che rileva non e' il mero noleggio(anche a caldo) delle attrezzature ma un contratto di appalto(o subappalto) caratterizzato quindi da una obbligazione di riusultato,dall'assenza del vincolo di subordinazione,dall'organizzazione in proprio con assunzione dei relativi rischi. In questo caso 'va applicata l'Inversione Contabile.-
Ciao e buona serata.-
 

Gio.

Utente
Riferimento: noleggi

Allora riconduciamolo alla terminologia.-
Nolo a caldo: con aggiunta di manodopera o con montaggio e/o smontaggio.
Nolo a freddo: senza aggiunta di manodopera e/o montaggio e smontaggio.-
Quuindi in presenza di ditta esterna di noleggio ponteggi che mi esegua anche il montaggio e smonaggio degli stessi, Nolo a caldo; qualora si limitino a noleggiarmi il ponteggio e provvedete voi come azienda alle operazioni di montaggio e/o smontaggio della struttura quindi puro Noleggio senza aggiunta di manodopera Nolo a freddo.-
 

Criss

Utente
Riferimento: noleggi

Credevo fosse una domanda stupida.... e comunque è quello che intendevo io... ti ringrazio per la conferma.
Ciao e buona serata
 
Alto