Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Neo pensionato e precompilata 2023 sostituto d'imposta

EBEALIEN

Utente
Buongiorno a tutti, mi presento sono Antonio, di Bergamo neo pensionato dal 31/01/2023 e porgo un saluto a tutti voi.

La domanda è relativa alla compilazione del modello 730 precompilato e rimborsi spettanti. da EX Datore o Agenzia entrate/Inps

Ho sempre inviato il modello 730 precompilato online sempre senza nessun problema o dubbi.
Ma quest'anno il 31/01/2023 sono andato in pensione e mi trovo oggi a visionare il mio precompilato, ma mi sorge un dubbio:
Nel 2022 anno riferito alla nuova dichiarazione, ho lavorato tutto l'anno. Nel visionare il precompilato contenente come al solito tutto, noto che come sostituto d'imposta (chi mi verserà lo spettante credito che di solito era il datore di lavoro sulla busta di Luglio) compare ancora il datore di lavoro, l'AZIENDA.

Ora prima di inviarlo mi sorge un dubbio:
-l'Agenzia delle entrate/inps vedrà comunque che sono andato in pensione e lo eroga lei sul mio conto senza modificare nulla, oppure arriverà sempre al datore ma qui non so come me lo rimborsa?
-Devo modificarlo io il sostituto e mettere inps? ma con quali codici?
perdonate la mia ignoranza ma è il primo dubbio che mi è sorto essendo quest'anno in pensione e l'anno precedente in full/lavoro.

Vi ringrazio per i consigli o la visione o per indirizzarmi ove ottenere una pace mentale a questo quesito.
E buona domenica a tutti!
Antonio
 

EBEALIEN

Utente
compare il vecchio datore di lavoro perché lo prende dal 730 precedente.
Dovrai inserire tu “ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE" Codice Fiscale 80078750587
Grazie molte per la rapidissima risposta, io davo per scontato che fanno tutto giusto come deve essere, altrimenti dovrei sempre anche controllare indirizzi e tutto il resto, e non servirebbe a nulla averlo precompilato. SI mi faccio un poco di domandine.
Comunque grazie molte avevo visto anche di barrare la casella senza il sostituto DI, ma in effetti lo avrei.
Grazie molte e procedo!
 

EBEALIEN

Utente
Nel senso che non sei senza sostituto d'imposta, hai l' inps quindi togli il vecchio datore che risulta automaticamente sul precompilato e inserisci INPS. Se lasci per assurdo l EX Datore di lavoro, ti verrà respinto, ormai il rapporto di lavoro con lui è chiuso, mi sembra logico. Quindi metti INPS.
Perfetto, scusa il ritardo nella risposta. Procedo come indicato e ti ringrazio per la proficua assistenza. Mi hai aiutato senza troppi giri di parole. GRAZIE!
Antonio
 
Alto