Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Natura delle operazioni

tecno1

Utente
Buongiorno,
leggendo le varie istruzioni che parlano della natura delle operazioni ho un dubbio circa questo caso:

Ho ricevuto una fattura da un'agenzia di viaggi, senza applicazione iva e indicato art.74.
Premetto che l'ho inserita anche nella Liquidazione iva del trimestre interessato.
in alcune istruzioni ho letto che l'art. 74 è compreso nelle operazioni non soggette e quindi N2.
Poi però, leggo anche Regime margine/editoria/agenzie viaggi N5.

Quale è il caso?
Uno dei due è per l'agenzia di viaggio che emette la fattura e l'altro è per chi la riceve?

Grazie per l'aiuto.
Saluti.
 
credo che l'articolo di riferimento non sia il numero 74 come hai scritto, ma l'art.74 ter
Infatti l'art. 74 ter prevede un regime speciale applicabile alle agenzie di viaggio che offrono determinati servizi e sono quelle che vendono in proprio o tramite mandati con rappresentanza, pacchetti turistici. questi servizi non rientrano ai fini della territorialità tra quelli dell'art. 7 ter. Il regime speciale dell'art. 74 ter prevede una deroga al principio di competenza territoriale italiana a favore della territorialità comunitaria.
La fatturazione da parte dell'agenzie è obbligatoria a prescindere dalla richiesta del cliente e deve indicare il corrispettivo lordo con la indicazione che l'imposta è assolta in modalità speciale e non costituisce, per il cliente, titolo per la detrazione d'imposta.
ciao
 

tecno1

Utente
Buongiorno, grazie per risposta, in effetti l'articolo è il 74 ter e in fattura mettono questo:
"Il presente documento non costituisce titolo per la detrazione dell' imposta.
Documento emesso ai sensi dell'art. 74/ter DPR 633/72 e succ. modificazioni."

Resta il fatto che non so come va considerata.
Guardando le varie situazioni che ho (fatture registrate), ogni tanto mi viene qualche dubbio:

1 - Io emetto fattura per rottami ad una azienda che li gestisce e la emetto con art.74 senza iva indicando che si tratta di un operazione in Reverse Charge (questo è N6 per chi emette è corretto?)

2 - Io ricevo una fattura per prenotazione volo e alloggio all'estero, da una agenzia di viaggi e in fattura è riportato art.74 con questa dicitura: "Il presente documento non costituisce titolo per la detrazione dell' imposta.
Documento emesso ai sensi dell'art. 74/ter DPR 633/72 e succ. modificazioni."
Questo è N5 o o N2 per noi che la registriamo?

La fattura ricevuta dall'agenzia di viaggi, come gli importi Fuori Campo di altre fatture, non sono state considerate neanche nelle liquidazioni trimestrali, mentre la fattura emessa per la cessione di rottami, si.

Mi sorge il dubbio anche per le voci Fuori Campo (nelle fatture Telecom, o altro) :
sono NON SOGGETTE N2 o Escluse N1?

Mi scuso, per le domande probabilmente stupide, ma non ho ancora il programma legato al mio gestionale perchè i programmatori stanno aspettando un software di controllo e vivo nel terrore di non fare in tempo a fare nulla.
Potete aiutarmi a capire dove vanno considerate quelle voci?
Grazie per l'aiuto e Buon lavoro a tutti.
 

tecno1

Utente
Buongiorno, mi scuso per le continue richieste ma non riesco a districarmi nei dubbi che mi sorgono.
Potete aiutarmi?

1 - Io emetto fattura per rottami ad una azienda che li gestisce e la emetto con art.74 senza iva indicando che si tratta di un operazione in Reverse Charge (questo è N6 per chi emette è corretto?)

2 - Io ricevo una fattura per prenotazione volo e alloggio all'estero, da una agenzia di viaggi e in fattura è riportato art.74 con questa dicitura: "Il presente documento non costituisce titolo per la detrazione dell' imposta.
Documento emesso ai sensi dell'art. 74/ter DPR 633/72 e succ. modificazioni."
Questo è N5 o o N2 per noi che la registriamo?

3 - Fattura ricevuta per servizi da trasportatore extraue, registrata in Reverse Charge Non imponibile art. 9. E' N3?
4 - Fatture ricevute per servizi o acquisto merce da UE, registrata in Reverse Charge con imponibile e IVA, va bene N6?

5 - Gli importi Fuori Campo IVA (telecom,ecc. ) vanno bene N2?

Confido nel vostro prezioso aiuto.
Grazie e Buon lavoro a tutti
 
Alto